DA REVIT A GRASSHOPPER - PRODUZIONE DI UN PANNELLO MICROFORATO
Questo è il primo tentativo di provare a passare da una famiglia di elementi di Revit al relativo disegno per la produzione di tutti i componenti dell'oggetto.
Per provare sono partito da un'oggetto molto semplice, un pannello rettangolare in lamiera microforata. Volevo infatti che le variabili di contatto tra i due programmi non fossero troppe, in questo caso sono solo 3: altezza, larghezza e spessore del pannello.
Per ogni diverso tipo di pannello grasshopper creerà il disegno solo dopo l'inserimento di queste 3 dimensioni. L'idea base era che sulla base di infiniti tipi di pannelli che venivano generati in Revit all'interno del progetto, per motivi estetici o funzionali, corrispondesse automaticamente uno stesso numero di elaborati grafici per la produzione.
Ho provato con 3 tipi con dimensioni diverse; su Revit il pannello è modellato in maniera semplificata utile solo a visualizzarlo nel progetto, poi vengono specificati i vari componenti all'interno di Grasshopper.
Quelli che vediamo sono i disegni delle lamiere spianate necessarie per comporre ogni singolo pannello. Il pannello tipo è composto dal foglio di lamiera che viene forato a seconda della grandezza del pannello e poi viene ripiegato a seconda dello spessore. Ai lati sono presenti due ali con l'angolo che rispetta il raggio di curvatura del foglio frontale e due sagomature per il successivo aggancio del pannello su due ipotetiche rotaie.
Nella terza immagine vediamo affiancati: Revit, Rhino e Grasshopper, per evidenziare il passaggio dai parametri di Revit al disegno finale.
Qui si evidenzia anche quello che è il passaggio mancante per far si che il processo sia assolutamente automatico.
Infatti per ottenere questo sto provando ad utilizzare un programma banale come il BLOCCO NOTE per far comunicare i due programmi. Sono infatti riuscito a fare leggere a grasshopper una lista proveniente da un programma esterno, ma non sono ancora riuscito a trovare un modo per esportare i dati delle dimensioni di Revit, su un qualsiasi programma di scrittura. Infatti l'ideale è che io potessi avere scritte in sequenza le dimensioni di tutti i pannelli generati. Chiunque sappia fare una cosa del genere lo prego di darmi un consiglio.
Intanto per questa esercitazione non ho fatto altro che copiare manualmente i dati dei 3 pannelli in fila sul blocco note e fare in modo che grasshopper li leggesse come volevo. Naturalmente quando i pannelli diventano molti e cambiano spesso dimensioni questo sistema non è più molto efficace.
Nella quarta immagine vediamo quale è il processo su grasshopper che permette di estrapolare i valori dal blocco note per inserirli direttamente negli input del Cluster. In più alle tre dimensioni, è possibile specificare una serie di altri valori che permettono di definire con precisione: raggio di curvatura del foglio forato, distanza dai centri dei fori, larghezza del bordo senza foratura e il raggio dei fori.
In particolare qui vediamo a che cosa corrispondono i vari INPUT del cluster relativamente al disegno finale prodotto ( le sagomature hanno dimensioni standard per ogni pannello).
Commenti
schedule da revit a gh
Ciao!
sono riuscita a ricreare i pannelli su gh, senza copiare i testi.
Su revit ho creato dei banalissimi pannelli (tre famiglie con dimensioni diverse )
solo per questa prova e ho creato tre schedule, una per ogni parametro che volevo riportare, perché non so come far leggere a gh un testo con più parametri e far sì che le interpreti come più liste diverse. Ho pensato a split list - non ho molta fiducia che sia più lineare ma ci proverò.
La cosa buona (e fondamentale) è che l'ordine dei parametri del pannello non variano all'interno della lista- ad esempio non si riordinano dal più grande al più piccolo se non inserisco nessun 'sort by' nella creazione della schedule (si può confrontare nell'immagine sotto)
Poi ho esportato le schedule, prestando attenzione alla formattazione: nessun titolo né virgolette
infine li ho trascinati sul canvas di gh separatamente e li ho inseriti in una center box. Il list lenght mi è servito per contare i pannelli e creare altrettanti piani su cui poggiare il box.
Ciao Francesca e grazie per
Ciao Francesca e grazie per aver scoperto come esportare le dimensioni di Revit in maniera pulita, ora provo subito a utilizzare questo processo per inserire le dimensioni dentro al cluster che genera i pannelli. Invece a proposito dell'importazione in GH, per fargli leggere un solo file del blocco note con tutte le dimensioni in fila puoi utilizzare il componente list Item, come avevo fatto in questa consegna, quello ti permette tranquillamente di selezionare i parametri che vuoi, invece split List ti divide solo la lista in due parti. Grazie ancora per il tuo aiuto.
Marco Merletti
Bravissimi! Ora descrivete come avete costruito il "cluster"
Ciao a entrambi,
ora descrivete per esteso la procedura che state ottimizzando,
comprsa la descrizione della formazione del "cluster" -
saluti e buon lavoro,
S.C.