Tu sei qui

Creazione di un abaco - Rivestimento di pietra

Scusate per la forma ma c'è qualcosa che mi da problemi nel pubblicare le immagini. Le ho allegate in fondo.

 

In questo post voglio creare diversi tipi della stessa famiglia parametrizzandone dimensioni, peso e materiale. L’oggetto che prendo in considerazione è la lastra di pietra che io ed il mio collega abbiamo usato per il rivestimento della facciata est nel progetto della biblioteca per il 3M. Si tratta di lastra di peperino di 4 varietà montate su montanti e traversi di acciaio.

 

La prima cosa che faccio è creare i piani di riferimento, modellare attraverso l’estrusione la lastra di pietra base  e quotarne le dimensioni.

Inizio poi ad individuare i parametri che mi servono per la composizione dell’abaco. Creo dei parametri condivisi  per poi poterli cambiare una volta immessi nel progetto della facciata.

Assegno il materiale e creo diverse famiglie della lastra di pietra.

Nel creare i parametri condivisi inserisco le formule per ricavare ulteriori caratteristiche quali peso e costo di una singola lastra, vista la variazione di volume.

Ora immetto tutti i diversi tipi di lastra nel progetto per la facciata e le assemblo insieme.

A questo punto ho creato l’abaco per le varie lastre di pietra suddividendole per tipo di peperino, aggiungendo il conteggio a fine tabella dei vari totali. Nel comporre la facciata la posizione l’ho decisa arbitrariamente, posizionando lastra per lastra. Volevo sapere se fosse possibile creare un pattern parametrizzando la posizione dei singoli elementi. Comunque ecco di seguito l’abaco.

Technology: 
AllegatoDimensione
Image icon slide_1.jpg261.7 KB
Image icon slide_2.jpg52.37 KB
Image icon slide_3.jpg55.57 KB
Image icon slide_4.jpg57.21 KB
Image icon slide_5.jpg53.03 KB
Image icon slide_6.jpg213.95 KB
Image icon slide_7.jpg221.73 KB

Commenti

Ciao Joseph,

la mancata visualizzazione delle immagini è dovuta alla voce Formato input, da impostare sempre su Full HTML. Complimenti per il post. A sabato.