Tu sei qui

sperimentazioni e prove ecotec - revit

Ho voluto far una prova per poi testare sul modello più complesso della biblioteca in revit le potenzialità del programma di calcolo di ecotec.

Per prima cosa ho creato un semplice modello di casa con 3 ambienti e livello di definizione molto basso.

Da sottolineare il fatto che i tutorial in rete e i post di Maria Leporelli sono stati fondamentali per svolgere questo lavoro di indagine

Revit e Ecotect, importazione tramite Gbxml e gestione del modello in Ecotect | [Cloud Design]

Sono poi passato alla definizione degli ambienti stando attento che questi fossero attinenti anche e soprattutto alla volumetria interna in modo che i successivi calcoli in ecotec possano venir fuori il più possibile aderenti alla realtà

Per questo motivo ho controllato in sezione che la compartimentazione fosse rispettata e che il volume considerato non variasse con il variare dell'altezza del soffitto ( assicurandomi che arrivi sino al soffitto o controsoffitto).

Ho assegnato poi il computo dei volumi alle compartimentazioni e nel menù esporta ho settato alcuni parametri tra cui l'ubicazione dell'edificio

Questo è come vengono visualizzati i locli prima dell'esportazione in formato gbxml , formato che invece racchiude tutte le informazioni in forma di script xml

Successivamente aperto ecotec ho importato gli elementi selezionati che compaiono nella finestra e cliccando su open as new il modello "semplificato" è stato importato, successivamente andranno riassegnati i materiali e sistemati per poter effettuare tutte le analisi ( che sono di vario tipo)Come si può vedere il modello è estremamete semplificato, importantissimo se no il programma non può computare, è importare e caricare le informazioni climatiche e morfologiche di Roma ad esempio nel modello cliccando sull'iconcina a forma di mondo in alto

Su MODEL ed Edit Library ho poi provato a settare alcuni materiali ed associarli al modello, facendo successivamnete partire le analisi dal modello Analysis a sinistra dello schermo, devo ancora comprendere il funzionamento corretto e la normale modalità di analisi del programma, per questo ho effettuato alcune analisi di tipo termico ad esempio e vedere cosa si riusciva ad estrapolare dai grafici, precedenmtemente ho comunque dovuto settare o comunque controllare che a seconda della zona in analisi i settaggi corrispondessero a standard di qualità dell'aria, termici o illuminotecnici apporpiati.

CLASS: 
Technology: 

Commenti

Ciao! intanto complimenti!

Avrei un paio di osservazioni da fare, forse alcune cose le hai fatte e semplicemente non le hai riportate, ma per essere sicura te le scrivo.

- per quanto riguarda il "calcolo aree e volumi" in Revit, ho visto che scegli di computare i locali al filo interno del muro. Questo va benissimo per avere dentro revit il dato reale del volume d'aria di ogni stanza, al netto dei muri. Considera che in Ecotect le superfici prive di spessore che importi corrispondono proprio al confine di quei locali. Ma quando gli assegni un materiale, perciò dai uno spessore di fatto a tutte le parti dell'involucro, per Ecotect quella superficie è l'interasse dei muri e dei solai. Quindi in questo modo avresti un'incongruenza tra le dimensioni reali dell'edificio in Revit e quello che calcola Ecotect.

- Quando importi il gbxml in Ecotect, penso ti convenga, direttamente dal menu di importazione, assegnare una tipologia (solai muri etc.) agli elementi che importi. E' più facile farlo adesso che dopo!

- Una volta importato il modello, ti conviene comunque controllare che abbia individuato in modo corretto tutti gli elementi, altrimenti qualunque calcolo farai non sarà affidabile.

- Oltre alla correttezza dell'assegnazione dei diversi componenti, e oltre all'assegnazione del weather data e delle caratteristiche delle zone termiche come hai fatto, è fondamentale fare questi tre passi:

    - Controllare che i vettori normali alle superfici dell'involucro puntino tutti verso l'esterno. Questa cosa la fai andando su "Display > Surface Normals". Le frecce che compiono dovranno andare tutte verso l'esterno dell'edificio. Se così non è, seleziona la superficie e vai su "Modify > Reverse Normals".

    - Andare su "Calculate > Zone Volumes"

    - Andare su "Calculate > Inter-zonal Adjacencies". Questo è il più importante di tutti, e se il modello è complesso può anche portare via molto tempo. Però non si può evitare! si può al limite regolare l'accuratezza dei calcoli, riducendo i tempi.

 

Spero di essere stata utile! ci vediamo sabato

Maria