Procedendo all'interno delle FASI andiamo a creare i vari muri di tamponatura e i tramezzi, all'interno della fase RUSTICO. Come abbiamo fatto predentemente con travi e solai, duplichiamo e modifichiamo le caraterristiche delle famiglie di default.
Quindi creiamo i vari tipi di muri, le tamponarure interne con muro da 50 con camera d'aria...
I tramezzi interni da 20 con isolante acustico
Le tamponature esterne da 50 con isolante esterno che saranno il supporto per la nostra facciata ventilata.
A questo punto non essendo ancora completamente definite le finiture dei pacchetti pavimento procediamo al lavoro per la facciata ventilata. Si è optato per creare un doppio pacchetto. Il primo costituito solo dai supporti, i montanti, che nel nostro caso sono esclusivamente verticali e il secondo pacchetto costituito esclusivamete dal rivestimento dei pannelli in fibrocemento.
Questa decisione è dovuta al vantaggio di possedere due STRATI con parametri indipendenti e che quindi possono variare indipendentementepue rimanendo collegati. Quest'operazione ci torna utile per i punti critici, come pilastri, giunti strutturali dove abbiamo la necessita' di variare il passo dei montanti, mmantenedo uguali i parametri del rivestimento.
Quest'operazione abbiamo pensato potesse anche aiutarci nella fase di sostituzione dei pannelli in fibrocemento adottati con quelli realizzati da filippo nel workshop in GRC.
Molto piu' semplice è stata la realizzazione della vetrata per la quale abbiamo utilizzato una famiglia di default parametrizzabile nelle due dimensioni dei moduli, nello spessore dei vetri e nel tipo di montante.
Inoltre siamo riusciti a creare le scale ad arco composte da piu' rampe, andando a rintracciare il centro dell'arco di curvatura in revit e poi modificando il contorno.
Come ultima cosa abbiamo creato un primo computo metrico, sopratutto per cio' che concerne le strutture, delle quali abbiamo precedentemente creato un abaco.
Quindi abbiamo creato un nuovo computo metrico, che includesse piu' categorie (multicategoria), abbiamo stabilito i campi secondo i quali intendiamo classifare gli elementi del progetto, e quando necessario, come per i costi, ne abbiamo creati di nuovi con il comando: aggiungi parametro e valore calcolato quando occorreva creare un campo derivato da una formula. Nel menu' formattazione/ordinamento possiamo decidere se far calcolare i totali di alcuni campi o se far elencare tutte le singole istanze.
L'ultimo passo a cui stiamo lavorando è determinare le finiture dei solai e realizzare le numerose finestre '' feritoia'' del prospetto per poter finalmente iniziare a predisporre l'esportazione del modello su ECOTECT.
Commenti
meno interfaccia
cari ragazzi,
complimenti per iil lavoro,
interessanti molte delle cose che dite, sulla modellazione del sistema
di facciata, dovreste tentare di raccontarle meglio, con le immagini,
cattura schermo piu mirati, magari combinando 3D e sezioni/piante
del modello per fasi, e, perché no, viste o foto di sistemi analoghi.
Direi che il racconto è ancora troppo implicito.
Però bene, avanti così!
a presto,
S.C