Ho voluto esplorare questo particolare tipo di famiglia perchè ero interessato alle opportunità che esso offre: si tratta infatti di un tipo di famiglia che si adatta alla geometria di base che gli è imposta e che è quindi applicabile a qualunque tipo di superficie. Il riferimento che ho preso in considerazione è quello dello Yas Marina Circuit di Abu Dhabi (fig.1): una superficie curva appoggiata su due edifici composta da elementi romboidali.
Per prima cosa ho aperto la famiglia "curtain panel pattern based" (fig.2), dopodichè ho imposto la geometria che mi interessava (fig.3). Le immagini successive mostrano la costruzione di un motivo triangolare sul quale mi sono esercitato precedentemente perchè più semplice. Si tratta di operazioni fatte con l'uso di linee di riferimento fatte utilizzando lo snap 3d che una volta unite formano la geometria solida che ci interessa. Nella fig.4 si possono notare i punti di riferimento ai quali ho impostato dei parametri di offset in modo da poter gestire la geometria finale in un secondo momento. Una volta selezionate tutte le linee di riferimento ho cliccato su Create Form>Solid ed il risultato è visibile nella fig.6.
Nella fig.7 è rappresentato il modello romboidale che volevo, realizzato utilizzando le stesse geometrie elementari visibili nella fig.4. Nella stessa immagine sono visibili i parametri che ho impostato nei punti di riferimento, in modo da poter regolare: altezza totale della geometria (parametro "H"), offset dalla base della sezione larga (parametro "outside"), offset della sezione stretta (parametro "inside") e materiale del solido.
Commenti
Piani di riferimento: allunga il procedimento
caro Matteo,
ottimo! Devi spiegare meglio il procedimento di costruzione della famiglia di pannello.
Ci sono infatti delle "geometrie locali" - che vanno spiegate.
Hai infatti sicuramente "appoggiato" i punti sospesi a quelli di base,
mettendo quelli di base come piani di lavoro giusto? Spiegalo meglio
nel "corpo" del post, non nello slide show, dove è difficile.
Se hai un video dove hai trovato il procedimento, posta quello!
Si possono fare gli embed del codice, basta cliccare su "codice sorgente"
in alto.
ottimo post! a presto,
S.C.
p.s.
hai idea di come possa essere costruito?
tu fai vedere i pannelli.... e la loro sottostruttura?
Ti andrebbe di esplorarlo meglio?
;)