Una volta creata la famiglia del pannello romboidale, prima di nidificarla in modo da renderla più accurata e corretta ho voluto verificare che essa funzionasse una volta applicata ad una superficie. Per fare questo bisogna prima creare una massa, quindi andare sulla R in alto e cliccare New>Conceptual Mass (che non è altro che un'altra famiglia). Una volta aperta la finestra di modellazione ho cominciato a tracciare dei piani di riferimento nominandoli, in modo da semplificare le operazioni successive (fig.1). Andando sulla vista di prospetto ho disegnato gli archi (come linee di riferimento) nei piani precedentemente rinominati, li ho selezionati tutti ed ho cliccato il pulsante Create From>Solid (fig.2).
Seleziono la superficie e clicco Divide Surface in modo da poter gestire il pattern che andrò ad applicare su questa superficie irregolare (fig.3); clicco quindi nelle proprietà e seleziono il pattern romboidale che mi interessa (fig.4) ed imposto la distanza fra le linee del pattern in base alle dimensioni che ha la famiglia di pannello che ho precedentemente creato (non è strettamente necessario, si può mettere qualunque dimensione si voglia) impostando questa distanza come distanza massima nelle opzioni in alto (fig.5).
Infine, sono tornato sulla famiglia del pannello romboidale precedentemente creato, ho cliccato su Load Into Project e una volta tornato automaticamente sulla schermata della superficie di massa che stavo creando, ho selezionato la superficie e sulle Properties ho impostato il pannello appena caricato (fig.6). La fig.7 mostra come il pannello romboidale è stato applicata alla superficie complessa della massa.
In seguito ho impostato il materiale del pannello con un vetro opaco rugoso (fig.8) per impostare poi uno Shared Parameter del prezzo di esso, in modo da riuscire a valutarne il costo in fase progettuale, considerando che anche il numero di questi influisce sull'economia generale del progetto. Questa operazione verrà affrontata nel prossimo post, il 2.0.