Visto che la mancata pubblicazione, sino ad oggi, dell'esercitazione sulla luce è da ricondurre principalmente al tempo infinito impiegato per la realizzazione della famiglia boiserie ho deciso di creare il sistema di illuminazione per la parete rivestita dai pannelli ondulati creati in quella occasione.
Ho fatto una ricerca sui tipi di sistemi illuminanti da poter impiegare ed alla fine ho scelto di modellare una lampada LED lineare wallwasher che dovrebbe ricreare l'effetto desiderato tramite un flusso luminoso diffuso e radente sulle superfici verticali.
Mi sono rifatta al modello LineaLed Wallwasher di Carlotta de Bevilacqua, messo in commercio da Artemide. Compatibilmente con le dimensioni della boiserie, o meglio della cavità dietro a ciascun pannello, ho scelto il modello 50 (lunghezza 50 cm, 12 punti luce LED).
Ho modellato separatamente le famiglie della cassaforma, del profilo e delle piastrine di Led e del vetro temperato per poi assemblare in un'unica famiglia nidificata.
Avendo a disposizione le sezioni dei singoli elementi ho potuto facilmente ridisegnarle in Revit ed ottenere i pezzi per semplici estrusioni lineari.
Famiglia figlia 1: cassaforma Famiglia figlia 2: profilo
La lampada è costituita da un profilo in alluminio anodizzato predisposto per l'aggancio e/o il fissaggio in cui viene inserita la cassaforma in acciaio Inox contenente a sua volta due piastrine da 6 LED ciascuna e chiusa nell'estremità superiore da un vetro temperato.
Riferendomi ad elementi con misure specifiche non avevo necessità di inserire parametri che ne variassero le dimensioni ma ne ho comunque inseriti alcuni per controllare altezza e larghezza degli elementi prevedendo che avrei potuto utilizzarli al momento della nidificazione in caso di mancata coincidenza delle dimensioni (come in effetti è successo).
Famiglia 3:LED
Ho creato la famiglia contente i LED con un'estrusione linera per la piastra inferiote ed una serie di cilindri per i led. All'interno di questa famiglia ho inserito le sorgenti luce, prima quindi di inserire tutte le famiglie e montare definitivamente il corpo lampada.
Per generare la sorgente di luce ho creato una famiglia ex-novo New->Family->Metric Lighting Fixture quindi selezionando la sorgente di luce già presente all'interno del file all'apertura, ho modificato la Light Source Definition impostando una sorgente puntiforme (che andrà poi a corrispondere ad ogni singolo LED) ed una Light Distribution a 180°.
Seppure per il tipo di illuminazione wallwasher sembrerebbe più indicata una diffusione lineare ho deciso di lavorare con una diffusione puntiforme per simulare al meglio il l reale funzionamento della lampada in cui ogni singolo LED da il suo contributo. Altrimenti se avessi scelto una diffusione lineare avrei dovuto assegnarla all'insieme della fascia contente i LED ed in tal modo avrei tradito il reale comportamento della lampada approssimandolo a quello di un tubo florescente.
Prima di passare al "montaggio" della lampada nidificando le varie famiglie in un'unica famiglia madre ho cercato di gestire i settaggi della sorgente luminosa.
Attenendomi alla scheda tecninca del prodotto, ho creato due tipi ( 3000K e 4000K con riferimento alle differenti TCC) ed ho inserito i dati forniti dall'azienda in merito al flusso luminoso, temperatura di colore e potenza. L'idea era quella di differenziare l'uso dei due tipi all'interno del progetto ma in verità la differenza si è rivelata molto lieve.
Avrei voluto calcolare il cosumo mensile e giornaliero delle lampade moltiplicando i W/h per il numero delle ore di accensione effettive così come ho visto fare anche a Giulia Savarese e Jessica Trani ma ho avuto ripetutamente problemi con le unità (immagino sbagliassi qualcosa nell'impostare il parametro delle ore) e non ci sono riuscita.
Impostati tutti i parametri delle luci le ho inserite nella famiglia LED modellata in precedenza e sono quindi passata alla nidificazione di tutte le famiglie componenti la lampada.
Al termine del montaggio ho potuto finalmente inserire le lampade all'interno del progetto dove avevo già messo in posa la boiserie Divago.
Dai cataloghi dell'azienda non sono riuscita a capire quale fosse il sistema per l'inserimento del luci nelle boiserie così ho supposto che esse fossero inserite dietro i pannelli con fissaggio alla parete mediante staffe.
Ho impostato delle possibili viste all'interno del progetto View->3Dview->Camera
Quindi ho fatto le prime prove di render delle viste settando come Lighting solo luci artificiali.
Dopo una serie di prove sono riuscita ad ottenere un risultato abbastanza soddisfacente (almeno ai miei occhi di principiante inesperta)
Ho ottenuto il risultato finale apportando qualche lieve modifica all'esposizione finale cercando di marcare un pò di piu le ombre e dando un colore lievemente più realistico.
Allegato | Dimensione |
---|---|
FRC_lamp_cassaforma.rfa | 516 KB |
Commenti
Files allegati
Ho allegato il file della famiglia nidificata della lampada perchè non riesco ad allegare il file di progetto (essenzialmente e lo stesso del post sulla boiserie con inserite le luci).