Tu sei qui

Famiglia 1_ Panca

 

Per creare la famiglia, scelgo un concept e la sua evoluzione, per farne un componente di revit.

Il progetto è quello di una seduta che al variare di parametri (altezza, profondità e lunghezza) ed dell'orientamento, possa prestarsi ad usi diversi. Il materiale sarà anch'esso variabile, a seconda dell'uso.

Apro Revit. Nuova Famiglia, Modello generico Metrico, e imposto l'unità di misura (menu Gestisci) in cm.

Realizzo i piani di riferimento, in pianta ed in prospetto. Per ciascuno, blocco la quota, assegnandole un parametro. 

I parametri realizzati sono: L - lunghezza; P - profondità; H1 - altezza schienale; H2 - altezza base

Allo stesso tempo, spostandomi tra pianta e prospetti, realizzo i pannelli che compongono il mobile (comando estrusione). Mi aiuterò con il comando Imposta o Modifica Piano di Lavoro, per lavorare a diverse quote e allineare correttamente lati e piani rif.

Ottenuto il modello base, posso modificare le Proprietà del Tipo Famiglia. Creerò diversi tipi di questa famiglia, dando valori diversi ai parametri. Nel nome appariranno le misure del mobile. Creo: una seduta L90 x P45 x h 45; un elemento da libreria/sedia singola 45 x 45 x 45; un elemento tavolo (da ruotare ed orientare diversamente) 45 x 45 x 135 (altezza2); ecc.

ottengo una serie di varianti. Posso usarle come componenti in un nuovo progetto. Posso definire ulteriori parametri (es.materiali, che io ho definito come legno)

Ho avuto problemi, dopo l'importazione in un nuovo progetto, a ruotare il componente!!Dev'essere dato un parametro anche all'orientamento? Devo sbloccare qualcosa?

 

CATEGORIE: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data Es01_panca.rfa256 KB