Lo scopo che mi sono prefissata per questo progetto era la creazione di una famiglia di tavoli semplice.
Ho quindi iniziato a disegnare due piani di aiuto a quelli di riferimento, a cui ancorare la mia geometria.
Disegnata quindi un'estrusione, l'ho allineata ai piani e bloccata agli stessi.
A questo punto ho iniziato a quotare i mio oggetto - credo di aver fatto un errore qui: temo di aver quotato la geometria piuttosto che i piani.
Alle quote ho poi applicato un'etichetta, aggiungendo i parametri lunghezza, larghezza e spessore.
A questo punto ho aggiunto le gambe del tavolo. Per fare ciò ho spostato il piano verso l'alto, ne ho quotato e parametrizzato l'altezza da terra. Ho creato le gambe con un'estrusione di cui ho deginito l'altezza con una formula: altezza del tavolo-spessore del piano.
Così ho ottenuto il mio tavolo, che ho copiato per poter aggiungere, come parametro, due tipi diversi di materiale: legno e un metallo rosso.
Ho creato due tipi di famiglie (legno e metallo per l'appunto) ma temo di non essere riuscita a collegare adeguatamente l'oggetto con il relativo tipo di famiglia, sicché riesco a visualizzare due materiali diversi, ma cambiando altri parametri, quali le dimensione, il cambiamento affetta entrambi gli oggetti.
Non riesco a capire qual è stato il passo falso, ora ripeto il procedimento cercando di seguire un tutorial o un post che descrive tutto step by step.
Aggiornerò le evoluzioni!
Francesca
Commenti
eureka! era una banalità:
eureka! era una banalità: OVVIAMENTE il tipo di famiglia e la duplicazione dei tavoli deve essere fatta una volta che si è all'interno del progetto, non ha senso farla all'interno di una famiglia. A quel punto è poi possibile cambiare il tipo di famiglia tra le proprietà dell'oggetto.
MOLTE GRAZIE ad un prezioso inciso di Nickname.
Una volta compreso (più o
Una volta compreso (più o meno) come funzionano famiglie e tipi di famiglie ho provato ad inserire parametri che possano effettivamente avere un interesse tale all'interno del progetto da essere riportati in un abaco, quali costo e peso, differenziabili a seconda del tipo di legno che si utilizza.
Ciò ovviamente ipotizzando che ogni pezzo d'arredo sia realizzato artigianalmente su misura, in modo tale da rendere utile la parametrizzazione di questi parametri piuttosto che il catalogo ikea in allegato al progetto.
L'immagine che riporto mostra quindi i parametri che ho creato - ma presentano ancora più d'un problema:
1. non sono riuscita a cambiare l'unità da millimetri a metri, sicché, avendo parametri quali il peso e il costo al metro cubo, ho dovuto inserire delle fastidiose equivalenze con divisioni da un miliardo.
2. l'unità di misura che revit sceglie alla fine (o in mezzo?) alle mie formule non corrisponde con quella che dovrebbe, e questo mi porta a pensare che o c'è un errore nella formula (che ora dopo diversi calcoli non ho più la lucidità di risolvere) o un'impostazione sbagliata.
vedremo.
Per cambiare l'unità di misura
Ciao!
per cambiare l'unità di misura in Revit c'è un tasto sotto il menù Manage --> Project Units