Tu sei qui

Lab_6A ES_4 _Platano:l'albero serpente_Isabella Ameli

Dopo che ebbe provocato la caduta nel peccato originale di Adamo ed Eva, il diabolico serpente fuggi alla ricerca di un nascondiglio. Strisciò a lungo  fra erbe e cespugli finchè non trovò delle   cavità nella base  di un grosso platano. L’albero lo nascose e per questo fu punito: la sua corteccia diventò uguale alla pelle maculata del malefico serpente!

 

 

 

 

 

Per questa esercitazione ho deciso di trattare un albero,un platano, adiacente all'area di progetto, in modo tale da capire esattamente come un'alberatura potrà influenzare il mio progetto.

Il platano,in generale, ha un'altezza di 20-30 metri. La sua crescota è rapida e la vita è molto lunga.La chioma presenta,i primi anni una forma piramidale e poi sempre più arrotondata.

 

 

Un dato molto importante da considerare è il fatto che d'inverno è spoglio, mentre d'estate ha una chioma bella e folta. Questo ovviamente provocherà un diverso ombreggiamento durante le stagioni, in quanto d'inverno l'assenza di foglie permetterà l'introduzione dei raggi solari nelle residenze mentre d'estate sarà un buon meteodo di ombreggiamento.

Per cercare di riprodurre un albero il più possibile verosimile, ho fotogragarafo,scalato e schizzato il mio albero ed ho riportato successivamente queste dimensioni sul modello di vasari.

 

PROCEDIMENTO

Aprendo il programma,sulla schermata principale ho selezionato    family->new conceptual mass->mass per creare la mia tavola di lavoro.Successivamente ho creato diversi livelli                                     (model->level),rinominandoli,per creare così la varie circonferenze della mia chioma. Ho selezionato le distanze di ciascun livello in base alle quote rilevate nell'immagine precedente.

 

 

 

Prendendo come riferimento (set) la base ho disegnato la circonferenza che rappresenterà il tronco. Selezionando invece uno dei due piani verticali ho tracciato una linea verticale che tramite il comando align ho allianeato con la circonferenza e con il piano successivo, dopo aver selezionato nel menù delle proprietà is reference line.Infine ho chiuso il luccetto. Selezionando il secondo livello posso ora disegnare un'altra circonferenza del diametro voluto e ,selezionando le due basi ,premere su create form per creare la massa.

Il procedimento è analogo per il resto dell'albero.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Selezionando una circonferenza,posso cliccare su edit profile,e cambiare il raggio a mio piacimento. Cliccando due volte sulla quota si apre in alto in menù.Alla voce label ho selezionato add parametrer.Qui ho potuto rinominare le varie circonferenze facendole diventare così un parametro. Posso compiere questo procedimento per le altezze, selezionando le rete verticali, e per tutte le rimanenti circonferenze.
 
 
 
Non resta che creare le masse di tutte le circonferenze create. Si formerà così l'albero parametrizzato. Aprendo il menù family type potrò avevre accesso ai paramentri creati precedentemente.
 
 
 
In questo modo semplicente cambiando le varie dimensioni potrò modificare le dimensioni del mio platano,come nella prima immagine sotto, oppure creare un altro tipo di albero, come una sorta di pino marittino, semplicemnte cambiato le dimensioni delle altezze  e delle circonferenze.
 
 
 Importando l'albero nel sito di progetto si nota che,prendendo come esempio un  pomeriggio d'estate l'albero crea ombra principalmente a terra e influisce poco sull'edificio,data anche la bassa altezza. Questo può risultare utile per la piazza che si crea verso viale Trastevere.
CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: 
AllegatoDimensione
Binary Data platano.rfa360 KB

Commenti

...manca il node-logo!
Aggiungere! E tag "home-bottom".
Forza!

Si vede un accenno di variazione dei parametri...
Saresti in grado di collegarla all'età?
E come manterresti la forma?!?