Tu sei qui

Famiglia2_Fotovoltaico

 

Creo una famiglia di PANNELLI FOTOVOLTAICI, per coprire la falda di un tetto, esposta a sud, alle nostre latitudini.

Inserire parametri di dimensioni, costo, peso e potenza, mi permetterà di mettere a confronto il risultato ottenuto con pannelli di diverse case produttrici.

Tra i cataloghi in Internet ho scelto:

  • Pannello policristallino Sunerg 225 Wp dimensioni 1645 x 992 x 46 peso 22 kg costo 500
  • Pannello policristallino Trina    225 Wp dimensioni 1650 x 992 x 46 peso 19,5 kg costo 400
  • Pannello cis                   Wurth   80 W    dimensioni 1250 x 605 x 35 peso 12,71 costo 200 euro

1)    Apro una nuova famiglia in Revit,

Per far sì che il pannello possa essere applicato sulla falda del tetto più facilmente, scelgo “nuovo modello generico metrico su superficie”. Si tratta di un modello che ha come parametro pre-impostato un “prospetto di default”. Quando lo andrò a importare in un progetto, lo inserirò selezionando il piano sul quale deve poggiare.

Imposto in mm l’Unità di Misura (UN) dal menù Gestisci. Scelgo i mm perchè è l’unità di misura usata dai produttori dei pannelli, e che ritrovo nelle schede.

  

2)    Creo due piani di riferimento

Ad essi vincolerò i lati del pannello. Ne fisso le quote cui associerò i parametri di Lunghezza e Larghezza.

3)    Creo i parametri condivisi.

I parametri condivisi sono parametri che possono essere usati da più famiglie e apparire negli abachi del progetto.

Per crearne posso andare su “Aggiungi parametro” dallo strumento “Tipi di famiglia” (barra dei menù, in alto) oppure cliccare sulla quota da parametrizzare e selezionare “Aggiungi parametro” nella barra verde di modifica della quota.

Nella finestra di dialogo che segue spunterò “parametro condiviso”, “seleziona”, e individuerò il parametro da aggiungere, da un gruppo che posso creare o modificare.

(E’ consigliabile creare un nuovo gruppo di parametri condivisi per ogni famiglia.)

Nel mio caso avrò un parametro c_lunghezza e uno c_larghezza associati ai lati del pannello; poi avrò c_spessore; c_costo;  c_peso; c_area,; c_materiale, ovvero i dati che mi serviranno a confrontare i pannelli.

Creo dei nuovi “tipi di famiglia” nei quali variare i parametri. Nel nome inserisco: ditta produttrice, potenza, dimensioni.

Ogni volta che creo un parametro dovrò indicare se esso è un numero, un materiale, una lunghezza ecc, poi aggiungendolo lo definirò come “dimensioni, dati, ecc.”.

Ottengo questa finestra:

4)    Creo il pannello e associo parametri spessore e materiale

Disegno il pannello con il comando Estrusione (menu Inizio) ed il rettangolo. Ne vincolo i lati alle quote.

Selezionato il pannello (colore blu delle linee), dalla finestra delle proprietà clicco sul quadratino accanto alla definizione dello spessore e vi associo il parametro che ho creato: c_spessore. Nello stesso modo alla voce “materiale” ciccherò sul quadratino e selezionerò il parametro c_mteriale.

Importante: cambio il tipo di famiglia del mio pannello. Entro nel menù “Tipi di famiglia”, dove lo indico come “Attrezzatura speciale”.

5)    Imposto il materiale

Dal menù “Tipi di famiglia” (barra dei menù in alto) considero il parametro “c_materiale” che avevo creato, clicco sullo spazio adiacente dove è pre-impostato “nessuna categoria” e mi si aprirà una finestra con le proprietà e i tipi di materiale a mia disposizione.

Clicco sul materiale “vetro” con il tasto destro del mouse e lo “duplico” per ottenerne uno nuovo; lo rinomino “vetro fotovoltaico”. Sul lato a destra di questa finestra potrò impostare colore di visualizzazione, retini, descrizioni e proprietà del materiale.

6)    Inserisco la mia famiglia nel progetto.

Apro il progetto, e dal menù Inizio clicco su “componente” e “carica famiglia”. Selezionerò il file *.rtv che avevo salvato nella mia cartella. Quando inserisco il modello, dovrò selezionare il piano rispetto al quale esso si posizionerà.

Noto che ho a disposizione tra le componenti attive, i tre pannelli che avevo creato.

Moltiplico il pannello con il comando “matrice” (AR) in alto, fino a riempire quanto basta la falda.

 

7)    Visualizzazione dell’Abaco

Dal browser di progetto, clicco con il destro su “Abachi” e “aggiungo nuovo abaco/quantità”. Si apre una finestra di dialogo dove selezionare il tipo di abaco che vogliamo realizzare, selezionerò “Attrezzature speciali” (il mio pannello fotovoltaico).

            

Nella finestra “Proprietà abaco”, Aggiungo i parametri che voglio veder comparire nell’abaco selezionandoli uno per uno e con il comando “Aggiungi”. Con il comando “Sposta su” e “Sposta giù” posso stabilire l’ordine con cui visualizzare i dati.

     

Avrò tutti i parametri condivisi ed il nome della Famiglia

Metto per prima la Lunghezza. Nella sezione “Ordinamento/Raggruppamento” imposto Ordina per “c_lunghezza”, e spunto “riga vuota”.

Ottengo un abaco nel quale sono elencati i singoli pannelli, raggruppati per tipo/marca. Per ogni gruppo ho chiara la visualizzazione di dimensioni, spessori,

 

 

 

CATEGORIE: 
Technology: