Per la quarta esercitazione ci è stato richiesto di modellare un albero a nostra scelta, io ho scelto di realizzare una magnolia presente nel giardino del mio condominio.
La magnolia, appartenente alla famiglia delle magnoliaceae, è un albero sempreverde molto diffuso e utilizzato, prevalentemente a scopo ornamentale, in parchi e giardini, grazie alle sue proporzioni armoniose e la sua candida fioritura particolarmente profumata (che avviene fra il mese di marzo e giugno). E’un pianta di medie dimensioni che di rado arriva a superare i 25 metri di altezza ed una chioma piuttosto ampia che può arrivare ad allargarsi fino a 10 metri circa.
La magnolia ebbe origine in diverse zone fra cui: America del Nord e Centrale, Asia Orientale, Cina, Giappone e Corea, e fu introdotta in Europa dal botanico francese Pierre Magnol, che la inserì presso il giardino botanico di Montpellier, da lui diretto.
PROCEDIMENTO
1) Ho aperto Vasari e creato una nuova famiglia: New /Family /Conceptual Mass/ Mass.rtf
2) Ho impostato l’unità di misura in metri: Manage/Project Units
3) Ho rinominato il livello 1 “Base tronco”: Project Browser/Tasto destro su Level 1 /Rename, e successivamente ho creato i livelli che mi serviranno poi per realizzare la chioma della magnolia:
4) Ho disegnato una linea verticale a partire dal centro del piano di lavoro, trsformandola in una linea di riferimento: Proprieties/Identity Data/Is Reference line
5) Ho selezionato il livello “Base tronco” con il comando Set e vi ho disegnato una circonferenza, che rappresenterà la base del tronco: Model/Draw/Circle
6) Ho realizzato il solido del tronco: Modify/Create Form/Solid Form
7) Ho aggiunto il parametro della circonferenza, prima realizzata, che definiva la base del tronco : Modify/Edit Profile/Label/Add Parameter
8) Ho ripetuto l’operazione per tutte le circonferenze che andranno a costituire la chioma. Ed ecco il risultato finale:
Allegato | Dimensione |
---|---|
Esercitazione 4_Giulia Lopes Ferreira_Magnolia.rfa | 352 KB |