L'analisi solare raggiungi maggiore dettaglio e precisione attraverso l'analisi con lo stile Markers with text. Nelle quattro stagioni, selezionando sunrise to sunset, osserviamo l'andamento della radiazione solare sulle superfici vetrate.
L'abitazione si trova in Via Gustavo Giovannoni, Roma.
Essendo del tutto uguali ho analizzato anche le aperture delle due case prossime alla mia che si differenziamo solamente per la posizione.
Quanto muta il dato numerico nelle tre opzioni abitative?
Ho notato così che :
prospetto NW -in estate la mia abitazione ha dei valori più alti, anche se di pochi decimi, perchè essendo la prima abitazione riceve maggiore sole.
-in inverno lo stesso ma la seconda abitazione non presenta più uguaglianza di valore con la mia abitazione. l'ultima casa invece ha numerosi picchi di valore 0 ed essendoci anche vegetazione e la vicinanza con le case frontali si è portati a pensare che siano molto svantaggiati per quanto riguarda la luminosità della camera patronale che è la stanza che affaccia su questo prospetto.
prospetto ES -in estate è sempre la mia abitazione quella più soleggiata e a differenza del prospetto NW la differenza è più ampia. Se in questo caso mi è sembrato ovvia questa conclusione, avendo osservato l'andamento delle ombre e guardando come sono disposte le abitazioni, avrei immaginato che nel prospetto NW la situazione fosse capovolta.
-in inverno i minimi valori questa volta li troviamo per l'apertura della seconda abitazione.
prospetto NE il valore è sempre 0. L'apertura è molto piccola e riceve numerosi ombreggiamenti dall'abitazione vicina in particolare. Questa finestra serve il bagno del piano mansardato e anche in estate posso confermare che non porta alcun raggio di sole nella stanza.
PROSPETTO SE
PROSPETTO NW
Per comprendere meglio i valori presentati osserviamo l'andamento delle ombre in facciata.
Summer study prospetto ESWinter study prospetto ESSummer study prospetto NWWinter study prospetto NW
Si nota che la piccola finestra del bagno e tutto il prospetto W sono sempre ombreggiati e cos' qualunque dubbio sul valore che avevamo ottenuto dall'analisi solare è risolto.
I bassi valori dell eaperture nel prospetto ES sono dati dalle dimensioni delle finestre ma anche dall'orientamento e dalla sporgenza del tetto.
Le stagioni primavera ed autunno presentano situazioni vicine alle analisi presentate e quindi non ho ritenuto necessarie presentarle.
Ho analizzato attraverso il programma Velux la mia camera che si trova all'ultimo piano della mia casa. Possiede un unica finestra a circa 1.20 m da terra e come abbiamo vist riceve scarsa illuminazione
.
foto scattata alle 11 41
La casa in conclusione riceve la maggiore illuminazione nelle stanze della camera da letto al piano primo e risulta essere quindi maggiornmente confortevole. Il salone che si affaccia sul prospetto opposto riceve un illuminazione adeguata in particolare di mattina d'estate e in inverno nel pomeriggio, fatto che porta dei vantaggi perchè è una stanza che viene vissuta principalmente nel pomeriggio e se in inverno necessita di luce e calore, d'estate è più vantaggioso essere meno colpiti dai raggi solari. Per l'ultimo piano la finestra del bagno abbiamo visto che non presenta alcuna possibilità di miglioramento, mentre la finestra della camera da letto posta così in alto comporta una minore illuminazione che potrebbe essere incrementata.
MEDIA GIORNALIERA
-solstizio estate valore massimo 1.34 Kwh/m2 valore minimo 0.56 KWh/m2
-solstizio inverno valore massimo 0.07 KWh/m2 valore minimo 0.03 KWh/m2
-equinozio primavera valore massimo 0.24 KWH/m2 valore minimo 0.04 KWh/m2
-equinozio autunno valore massimo 0.39 KWh/m2 valore minimo 0.08 KWh/m2
[ L'analisi del progetto http://design.rootiers.it/2012/node/3586 ]
[Mancava il collegamento anche alla terza esercitazione che stiamo aggiornando con le schedule http://design.rootiers.it/2012/node/3250 ]
Commenti
Metti anche una foto vera!
ciao! ottimo per aver usato il visualizzatore VELUX, brava!
Metti anche una vera foto però!
in attesa di vedere l'analisi del tuo progetto.. brava intanto