Lo scopo di questa esercitazione è quella di creare una pensilina che possa variare e replicarsi in modo da creare pensiline diverse a seconda della posizione delle varie pensiline. Tutto questo creando delle famiglie nidificate da poi immettere nel progetto definitivo.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di disegnare schematicamente quello che avevo in mente come schizzi di progetto. Una volta trovata una soluzione per questa pensilina, ho iniziato a modellare il pilastro strutturale, da immettere successivamente in una famiglia generica, dove modellare il pilastro esterno, per il quale le misure dei lati vengono parametrizzate per poter ricavare vari tipi di pilastri.
Avendo caricato la famiglia pilastro strutturale nella prossima famiglia, ho iniziato a modellare l’altro pilastro, dandogli i parametri dimensionali e di materiale e peso. Ho così creato 3 tipi diversi di pilastro.
A questo punto ho caricato queste famiglie nella famiglia della copertura. La copertura, un triangolo equilatero, l’ho pensata con alcune bucature disposte in modo accidentale di raggio 10 cm che ho creato usando il comando estrusione di un vuoto.
Ho disposto i 3 tipi di pilastro agli angoli della copertura ottenendo così la mia prima pensilina. Ho ripetuto il passaggio per creare pensiline che avessero i diversi pilastri disposti in modo diverso dal precedente, e facendo così ottengo pensiline diverse nella posizione dei pilastri.
Il passo successivo è stato quello di importare le varie famiglie di pensilina nel progetto. Disegno i piani di riferimento così posso posizionare le varie pensiline in modo diverso e combinarle in vari modi, lungo una retta, a pianta centrale, un sistema che si dirama verso piu direzioni.
Alla fine delle slide ci sono un paio di render con due possibili soluzioni.
Commenti
progetto interessante, pessimo post
caro Josef,
il tuo lavoro sembra interessante, anche dal punto di vista architettonico,
ma non posso commentarlo né valutarlo bene perché il post è affrettato.
Rimando quindi ulteriori commenti al tuo perfezionamento
della pubblicazione!
saluti,
S.C.
Pubblicazione
Buonasera
non ho ben capito se il problema del post è la visualizzazione delle immagini. Ora ho aggiunto gli allegati e si dovrebbero vedere. Sto cercando di pubblicare le immagini direttamente, così scorrendo lungo il testo risulta più facile la comprensione, ma non riesco ad inserire le immagini mentre scrivo il testo. Quale potrebbe essere il problema?
Joseph Valia
Ciao Joseph, ho verificato
Ciao Joseph,
ho verificato le seguenti cose:
1- il tuo utente - dovresti poter inserire immagini, in quanto hai il "ruolo" giusto sul sito; vedi la barra "tipo word" con le icone quando inserisci un post? Li c'è quella per inserire immagini, (accanto a quella rossa con una F, subito prima)
2 - il post - anche qui il post ha formato Input di pubblicatione "full html" quindi le immagini si vedono se inserite, ho fatto una prova.
Fammi sapere se riesci, e sono anche curioso delle evoluzioni del tuo "digital Fathy"!
Sabato con Bellingeri e Grimaudo ci può essere un importante confronto!
a presto,
S.C.