Tu sei qui

PITRELLI -Lab 3M

Ho iniziato a costruire il mio progetto in revit con la finalità di ottenere una stima economica. Ho definito per prima cosa le fasi

Dopo aver creato una superficie topografica ho realizzato il mio scavo. Sia lo scavo che le paratie, approssimate con un muro strutturale di contenimento in cls rientrano nella fase "Scavi".

Dopodiché, modificando le relative famiglie di default ho realizzato la struttura, iniziando dal magrone; poi le travi rovescie, i pilastri, le travi, i setti strutturali in cls,  il solaio in predalles,  le scale in cls e la rampa dei parcheggi.

Iniziando dall'alto, il primo volume, che si affaccia verso l'ingresso del mattatoio, ospita l'atrio d'ingresso alla biblioteca; il volume in basso, situato all'angolo tra via Aldo Manunzio e via Franklin, ospita al piano terra, che in realtà e a quota 1.50m sul piano strada, il bar, che si estende anche al livello -1 . I due piani sopra il bar ospitano gli uffici, mentre l'ultimo i locali tecnici. Il volume basso al centro è la sala conferenze che è raggiungibile dalla scalinata adiacente ed è servita dal bar che al livello -1 è anche emeroteca.

Poi ho iniziato a costruire la struttura in acciaio: un ponte reticolare che ospita due piani di biblioteca e che strutturalmente è sorretto dai piloni in cemento armato precedentemente realizzati.  Prima di tutto ho dovuto costruirmi la mia famiglia di trave reticolare. Per far ciò ho prima definito singolarmente le aste e i correnti come famiglie di travi.

La geometria particolare del corrente è dovuta a motivi architettonico-costruttivi che saranno più chiari quando realizzerò la facciata. Ho quindi creato la mia reticolare...

...e ho realizzato la mia struttura. Le travi sono collegate tra loro con delle IPE 450 che sorreggono i solai in lamiera grecata.

 

CATEGORIE: 
Technology: