Ho provato ad analizzare le ombre con Vasari, degli edifici del'intorno di via G. Belluzzo, area di progetto del laboratorio di Palmieri.
Come operazione preliminare ho impostato le unità di misura: MANAGE -> PROJECT UNITS -> FORMAT.
Poi ho localizzato l'area di progetto tramite il comando ANALIZE -> LOCATION -> IMPORT SITE MAPS
Quest'ultima operazione la prima volta mi ha consentito di visualizzare l'immagine dell'area da google maps. Ho ripetuto l'operazione perche non ero soddisfatta dell'inquadratura del sito di progetto, cambiando lo zoom nella finestra di importazione del luogo. A quel punto non sono riuscita più a visualizzare l'immagine ma compariva un messaggio di errore sulla schermata, relativo alle impostazioni della scheda grafica. Ho ri-settato tutto, controllato sul forum di autodesk, e sulla guida on line, l'unica 'soluzione' che ho trovato tra le Known issues è questa:
Imported images sometimes don't display.
Solution: Verify that hardware acceleration is on via the App Menu > Options and that your view style is set to Realistic
Dovrebbe essere attivatam e lo stile di vista è su realistic. A questo punto non so come procedere.
Prima di questo inconveniente, ragionavo sulla creazione dei volumi in funzione delle ombre, in special modo sul fatto che il sito presenta una forte pendenza in alcuni punti, che influisce sull'ombreggiamento, cosa che l'importazione da google non consente di verificare perchè importa l'immagine dell'area come se fosse in piano. Quindi parallelamente stavo cercando un modo per modellare il terreno. Sulla project vasari community c'erano dei consigli su come lavorare o estrudendo le curve di livello, o tramite le mash create con altri programmi (revit, rhino, sketch'up) o tramite un plug-in autodesk, che consente di importare le informazioni sulle curve di livello da google earth, ma che è scaduto a fine marzo e che non verrà per ora reitrodotto.