Tu sei qui

PRIMA CONSEGNA OMBREGGIAMENTO

 

Il primo approccio è stato quello di impostare le unità di misura in metri con i comandi MANAGE e PROJECT UNITS.

Procedo importando l'immagine del sito oggetto del corso del professor Montuori con ANALYZE e LOCATION. Viene importata in automatico al livello 1 ma posso decidere il livello. Vasari considera il sito posto in piano, la rugosità del terreno non viene tenuta in considerazione.

Scelgo anche la stazione meteo più vicina.

Se si clicca sullo strumento di navigazione (il cubetto) è possibile visualizzare la latitudine e longitudine (coordinate geografiche)

Intendo verificare l'ombreggiamento dell'area in esame e costruisco i volumi degli edifici adiacenti il lotto. Definisco i profili degli edifici tramite il comando MODEL:LINE e RECTANGOL. Poi estrudo i piani col comando MODEL: CREAT FORM

Ho attivato nella barra di controllo le ombre e il soleggiamento. Poi imposto giorno mese e ora di soleggiamento più svavorevole con il comando MANAGE: SUN SETTING

Mentre con il comando PREWIEW SOLAR STUDY si può visualizzare in modo dinamico il soleggiamento/ ombreggiamento per un periodo progressivo di 3 mesi.

Posso esportare il video che descrive lo studio dell'ombreggiamento e l'animazione in estensione avi, ma non ho modificato il numero dei frame e quindi risulta troppo veloce. Non riesco a sistemare le dimensioni.

 

Ho utilizzato SHOW MASS SURFACES

Per procedere alla progettazione e collocazione degli edifici vorrei determinare quali sono le zone entro il lotto, penalizzato dalle ombre edifici nel contorno, che ricevono più sole nel periodo invernale e quelle che ricevono più sole nel periodo estivo. Compararle può permettere di capire quali sono le zone colpite dal sole invernale ma non da quello estivo per poterle non schermarle, ad esempio.

Le ore utili per il guadagno termico dato dal sole è l'intervallo 9/15 (finestra solare). Perchè l'irraggiamento solare sia efficace le superfici devono ricevere sole entro questo intervallo per un numero sufficiente di ore. Come posso ricavare questi dati col programma? Help!!!

 

 

Ho analizzato il terreno del sito in esame con il comando SOLAR RADIATION per il periodo invernale. Vasari non analizza la radiazione solare per i piani ma solo per le masse, quindi ho estruso un minimo la superficie.

 

 

CATEGORIE: