Inviato da Conchione Silvia il Dom, 15/07/2012 - 18:40
Scelte progettuali prioritarie: efficenza energetica. Tale scelta ha condizionato forma, orientamento e come si è scelto di occupare il suolo. Contro ha limitato la liberta delle scelte formali e compositive.
Abbiamo compiuto l'analisi energetica utilizzando i comandi Energy Setting (impostazione % vetrature per singole superfici, schermi finestre e materiali e destinazione d'uso edificio, dormitorio), Analyze Mass Model ( compiere l'analisi) e Results e Compare (visualizzare l'analisi).
Inviato da Conchione Silvia il Mar, 15/05/2012 - 15:53
La foto che ho utilizzato come presentazione del blog rigurda un progetto di Nick Channon, non lo conosco ma il suo progetto ha realizzato le bucature/porosità modulando la luce con metodo parametrico.
Ho realizzato i vulumi semplificati che costituiscono il progetto. Un edificio a stecca stretto e sviluppato lungo l'asse est ovest ma ruotato di 30° rispetto questo asse (la tolleranza ammessa per il guadagno termico) per sfruttare le radiazioni solari in inverno. Distribuzione a ballatoio e le residenze sono esposte tutte a sud.
Inviato da Conchione Silvia il Ven, 13/04/2012 - 22:12
Il primo approccio è stato quello di impostare le unità di misura in metri con i comandi MANAGE e PROJECT UNITS.