Tu sei qui

Seconda consegna Lab. Montuori

La foto che ho utilizzato come presentazione del blog rigurda un progetto di Nick Channon, non lo conosco ma il suo progetto ha realizzato le bucature/porosità modulando la luce con metodo parametrico.

Ho realizzato i vulumi semplificati che costituiscono il progetto. Un edificio a stecca stretto e sviluppato lungo l'asse est ovest ma ruotato di 30° rispetto questo asse  (la tolleranza ammessa per il guadagno termico)  per sfruttare le radiazioni solari in inverno. Distribuzione a ballatoio e le residenze sono esposte tutte a sud.

Alla base la piastra inclinata accoglie i servizi.  E' stata fatta una verifica energetica per la radiazione solare cumulativa nelle stagioni estiva e invernale. 

Dalla verifica risulta che la facciata dove il guadagno solare è  (come era nelle intenzioni) intenso in inverno ma stranamente ridotto in estate. 

Inoltre abbiamo verificato l'impatto del vento tramite il comando wind tunnel per i venti prevalenti estivi (brezza da sfruttare). Anche se in ambito urbano abbiamo considerato l'altezza dell'edificio rispetto allo scarsa barriera offerta dalla stazione e la direzione dei venti prevalenti. Il contesto non offre barriera e potremmo considerare il contributo positivo del vento.

Abbiamo imposto la percentuale della vetratura al 40% (come indica la certificazione energetica Casa Clima), percentuale massima ideale oltre la quale c'è troppo surriscaldamento estivo. Inoltre sono state schermate le vetrate usando sempre il comando Energy setting. 

Ci sono inconvenienti, come non il non riuscire a imporre la presenza di lucernari solo nella piastra e di non poter imporre la % di vetratura solo sul fronte sudest

Lo studio newyorkese di architettura di Reiser e Umemoto ha presentato un progetto per l’Aeroporto di Shenzen, nella provincia cinese di Guandong, che prevede una rete ondulata di lucernari. Hanno utilizzato un software parametrico per calcolare gli angoli che avrebbero dovuto garantire un passaggio di luce naturale indiretta, tale da non alzare allo stesso tempo i conti del sistema di aria condizionata.........Non pretendo un risultato così raffinato ma vorrei progettare dei lucernari che apportino luce, guadagno termico invernale evitando abbagliamento, troppo?

CATEGORIE: 

Commenti

Silvia,

la simulazione termica è un argomento che tratteremo nella prossima e prossime 
lezioni. Come detto varie volte: attenzione alla "accuratezza" perché allora TUTTO
deve essere accurato, a che serve avere la posizione esatta dei lucernari? Ne
parleremo. Luce e aspetti termici sono la stessa cosa? O forse sono in conflitto?
Pensa all'igloo.....

Ottime esplorazioni, comunque.
a presto,

S.C.