Il tema del laboratorio riguarda un progetto di housing a Valmelaina, provincia nord di Roma. Gli edifici che si attestano intorno al lotto sono residenze di edilizia economica e popolare con tipologia a corte.
Il progetto si pone in contrasto e in relazione con gli edifici di contorno: si tratta di cinque corpi di fabbrica paralleli, attraversati da un percorso diagonale, in corrispondenza del quale i corpi di fabbrica subiscono una leggera piegatura e si attestano i corpi scala. Gli edifici presentano una tipologia quindi totalmente diversa dalla corte, ma le loro facciate ovest, caratterizzate da diversi materiali, sono parallele alla facciata d’ingresso della corte di Valmelaina.
Le falde degli edifici sono leggermente inclinate per favorire l’installazione del fotovoltaico e le facciate sono di conseguenza orientate a sud.
La variazione in facciata è assicurata dalle rientranze delle logge dei vari tipi di alloggi disposti in modo che ogni piano sia differente, creando così anche sul fronte nord, occasionali rientranze che allargano lo spazio del ballatoio.
Gli alloggi, di vari tagli a seconda degli ipotetici destinatari, sono serviti da ballatoio a nord e all’ultimo piano si attesta uno spazio comune semicoperto.
Ogni alloggio ha un balcone o una loggia esposti a sud, mentre gli alloggi al piano terra, adattabili per disabili, hanno un giardino privato.
Gli spazi tra gli edifici sono caratterizzati da percorsi, spazi verdi, aree gioco e orti urbani.
Il numero totale degli alloggi è 84.
Si è quindi proceduto all'aggiornamento del vecchio modello Vasari. La disposizione degli alloggi e del loro numero all'interno dei corpi di fabbrica è infatti variata rispetto il modello del precedente post visitabile al link
http://design.rootiers.it/2012/node/883 e ancor più rispetto quello riguardante la radiazione solare
http://design.rootiers.it/2012/node/732 che ancora sottintendeva un'idea ancora concettuale e volumetrica del progetto.
Il nuovo modello in Vasari segue le logiche del modello precedente. Sono stati eliminati le volumetrie non riguardanti l'alloggio, trascurate le lievi pendenze del terreno sul quale si attestano i corpi di fabrica e non considerati i corpi scale e ascensori che sono immaginati autonomi rispetto l'involucro edilizio.
Anche il numero dei piani è stato variato secondo logiche progettuali dettanti la disposizione di corpi di fabbrica ad altezze crescenti procedendo verso nord; si hanno così degli ampi spazi ameni e soleggiati fra gli edifici e uno spazio con maggiore superficie ombreggiata ma più grande e più areato per via della assenza di edificato fino al fronte strada.
Vasari in tal senso è stato abbastanza utile per capire il comportamento del sole non tanto per il singolo momento che può essere facilmente simulato con molti software CAD in 3D quanto per lo studio del soleggiamento durante il giorno o addirittura durante determinati periodi o stagioni.