Bene Analogo , Studentesse: Arianna Di Iorio e Flavia Di Vincenzo , Laboratorio 6A , Prof. Montuori

La scelta del bene analogo è ricaduto sul progetto di COLL-LECLERC ARQUITECTOS – EDIFICIO DE EQUIPAMIENTOS a Barcellona nella Forum Area Housing,  poiché  momentaneamente rispecchia delle caratteristiche sui cui abbiamo lavorato con il nostro progetto.

L’edificio presenta delle analogie : i ballatoi come spazio di distribuzione ma anche luoghi dove sostare, spazi comuni all’interno del progetto e alloggi di varie tipologie come stanze/albergo, piccoli appartamenti e appartamenti più ampi, dovendo cosi considerare vari aspetti per poter soddisfare varie tipologie di residenti.

Inoltre l’opera si propone di organizzare e riqualificare gli accessi, la circolazione pubblica, e gli spazi aperti intesi come luoghi di relazioni e intercambio.

Il blocco di abitazioni di Coll-Leclerc (nella planimetria l’edificio B ) si organizza con un portico di 7,5 metri di profondità, con 45 appartamenti di 45 mq.

La particolarità che rappresenta anche il nostro progetto è ,che nel retro, la facciata cambia completamente tipologia, sia per dare diverso valore ai prospetti, tenendo conto della visualizzazione che avranno, sia perché sono occupate da diverse tipologie di alloggi ,come nel nostro caso.

Luogo: Barcellona , Spain

Tipologia: Social housing

Area totale : 18.946 mq

Area edificio : 4.680 mq

Numero alloggi: 45

Costo totale: 4.500.000 euro

Costo al mq: 961 euro/mq

Cliente : ProEixample- Ajuntament de Barcelona

Anno di progettazione: 2005

Anno di realizzazione: 2007 , in corso

Architetti: Coll-Leclerc Arquitectos (B), Jaime Coll e Judith Leclerc.