Scelta del bene analogo

Stud.ssa Lauro Fulvia - Laboratorio 6B - Palmieri.

Con la mia scelta del bene analogo, ho individuato il progetto :

Ljubljana’s Rose Garden Islands by OFIS Arhitekti 
Il concetto è di creare tre isole con diversi appartamenti con ampi terrazzi, disposti uno sopra l'altro. Le isole sono di forma esagonale che sembrano galleggiare nello spazio. Unità abitative che sono disposte su 4 piani con appartamenti inseriti come volumi tra lastre. Le terrazze danno possibilità di aprire gli appartamenti su 3 o 4 lati. L'altezza delle isole, si abbassa al sud creando diversi punti di vista e di luce alle unità abitative. Tutto intorno agli edifici, ci sono aree verdi costituite da piccole colline verdi o da alberi. Ogni unità abitativa, sembra una villetta con vista e passaggio sul giardino annesso.
 

 

 

Rose Garden Islands by OFIS Arhitekti

 

Rose Garden Islands by OFIS Arhitekti

Rose Garden Islands by OFIS Arhitekti

Rose Garden Islands by OFIS Arhitekti

 

Rose Garden Islands by OFIS Arhitekti

Rose Garden Islands by OFIS Arhitekti

Bene Analogo , Studentesse: Arianna Di Iorio e Flavia Di Vincenzo , Laboratorio 6A , Prof. Montuori

La scelta del bene analogo è ricaduto sul progetto di COLL-LECLERC ARQUITECTOS – EDIFICIO DE EQUIPAMIENTOS a Barcellona nella Forum Area Housing,  poiché  momentaneamente rispecchia delle caratteristiche sui cui abbiamo lavorato con il nostro progetto.

L’edificio presenta delle analogie : i ballatoi come spazio di distribuzione ma anche luoghi dove sostare, spazi comuni all’interno del progetto e alloggi di varie tipologie come stanze/albergo, piccoli appartamenti e appartamenti più ampi, dovendo cosi considerare vari aspetti per poter soddisfare varie tipologie di residenti.

Inoltre l’opera si propone di organizzare e riqualificare gli accessi, la circolazione pubblica, e gli spazi aperti intesi come luoghi di relazioni e intercambio.

Il blocco di abitazioni di Coll-Leclerc (nella planimetria l’edificio B ) si organizza con un portico di 7,5 metri di profondità, con 45 appartamenti di 45 mq.

La particolarità che rappresenta anche il nostro progetto è ,che nel retro, la facciata cambia completamente tipologia, sia per dare diverso valore ai prospetti, tenendo conto della visualizzazione che avranno, sia perché sono occupate da diverse tipologie di alloggi ,come nel nostro caso.

Luogo: Barcellona , Spain

Tipologia: Social housing

Area totale : 18.946 mq

Area edificio : 4.680 mq

Numero alloggi: 45

Costo totale: 4.500.000 euro

Costo al mq: 961 euro/mq

Cliente : ProEixample- Ajuntament de Barcelona

Anno di progettazione: 2005

Anno di realizzazione: 2007 , in corso

Architetti: Coll-Leclerc Arquitectos (B), Jaime Coll e Judith Leclerc. 

Matteo Aquilino, Emilio Avanzi - Lab 6 A

La nostra scelta è ricaduta sul "Residential Building" di Rudolf Hierl. Questo edificio, costruito nel 2006, ha destinazione d'uso residenziale e presenta una tipologia insediativa analoga al nostro progetto.

Caratteristiche:

Anno: 2006

Luogo: Monaco, Germania

Dimensioni del lotto: 4.939,50 mq

Costo: 9.130.000,00 €

 

 

 

 

Scelta del bene analogo

Laboratorio di progettazione architettonica e urbana (Lab6)

Prof. Luca Montuori

Studente: Filippo Antonucci

L'edificio preso in considerazione come bene analogo è il Blok 1 a Presikhaaf (Arnhem, Olanda) di Group A Architects. Le analogie con il progetto del laboratorio riguardano la tipologia (torre), la destinazione d'uso (residenza per studenti con alloggi di piccolo taglio) e le dimensioni (3000 mq di SUL, che coincidono con le quantità richieste dal progetto del laboratorio).

L'opera (completata nel 2009) è costata 3,5 milioni di euro, per un costo al metro quadro di 1167 euro.