NUOVO BENE ANALOGO_gruppo GENTILI-COCCIA_lab6 prof Montuori

Il nostro progetto ha cambiato molti volti negli ultimi tempi, e finalmente ci siamo attestati su una soluzione compositiva che ci soddisfa. Abbiamo quindi cercato un nuovo bene analogo, per avere una nuova idea in merito ai costi.

 

Il progetto di edilizia residenziale pubblica che abbiamo scelto, “46 viviendas de promociòn publica en Mairena de Aljarafe” degli architetti Gallego e Solinas, somiglia molto al nostro per dimensioni, destinazione d'uso e per l'utilizzo del tema della “passerella” e del “ballatoio scoperto”.

Nonostante la forma sia in realtà alquanto differente, ci sono grandi somiglianze nello studio della modularità delle bucature e dei prospetti, e nella creazione di spazi semi aperti e “sospesi” utilizzati sia come spazi di distribuzione che come “spazi collettivi” di incontro e vita in comune.

 

 

 

 

 

 

Il costo totale di costruzione del bene analogo non è molto alto, meno di 4 milioni di euro, ma soprattutto è estremamente ridotto il costo al metro quadro, circa 570 euro. Ciò è con ogni probabilità dovuto al fatto che l'intervento è sovvenzionato con fondi pubblici, per forza di cose alquanto esigui, e che dunque il budget entro cui dovevano tenersi i progettisti era sensibilmente più basso di quello che noi abbiamo virtualmente a disposizione.

Inoltre l'intervento prevede prevalentemente la realizzazione di abitazioni, riducendo al minimo gli spazi collettivi destinati ai residenti, e non prevede alcun tipo di spazi commerciali oppure destinati ad attività aperte al pubblico. Ciò contribuisce notevolmente alla riduzione dei costi, in quanto generalmente le scelte formali, compositive e anche strutturali legate alla progettazione di ambienti “speciali” e di elevata qualità spaziale prevedono dei costi maggiori rispetto a delle semplici unità abitative.

Pertanto possiamo dire con un certo grado di sicurezza che il costo di costruzione del nostro progetto, comparato a quello del bene analogo, sarà più elevato, data la presenza di numerose funzioni “speciali” e di spazi collettivi di grande dimensione e qualità.

 

DATI DEL PROGETTO

Località: Mairena de Aljarafe, Sevilla, Spagna

Progettisti: Gabriel Verd Gallego, Simone Solinas

Inaugurazione: Gennaio 2011

Superficie totale lorda: 6.738mq

Costo totale di costruzione: 3.853.040 €

Costo al mq: 571 €/mq