scelta nuovo bene analogo _ tommaso mennuni , chiara iacovone _ Lab6B Palmieri

il bene analogo scelto precedentemente consisteva in un unica abitazione simile per linguaggio e sistema costruttivo al nostro intervento di complesso residenziale portato avanti nel laboratorio di Palmieri. Il fatto che fosse un'abitazione singola e quindi  leggere i costi moltiplicandoli per il numero complessivo di abitazioni che compongono il progetto sarebbe stato uno sbaglio. Il costo, quindi, sarebbe stato eccessivo e troppo lontano da un mercato romano. Per questo motivo abbiamo individuato un nuovo progetto di riferimento.

 

Proyecto: Residências assistidas em Alcácer do Sal.

Ubicación: Alcácer do Sal (Portugal)

Proyecto: 2006-2007 / Construcción: 2008-2010

Autores: Aires Mateus e associados

Colaboradores: Giacomo Brenna, Paola Marini, Anna Bacchetta, Miguel Pereira

Cliente: Santa Casa da Misericordia de Alcácer do Sal

Ingeniería: Engitarget, lda

Construcción: Ramos Catarino, Sa

Arquitectura Paisajista: ABAP Luis Alçada Batista

Superficie construida: 3.640 m2

il costo di costruzione individuato è di circa 4.500.000 , ad ogni modo abbiamo inviato una mail allo studio sperando che ci risponda per avere un ulteriora prova di questo costo.

 costo a metroquadro : 1.236 m2/€

 

Il progetto è basato su un attenta rilettura della vita in una specie di comunità, una sorta di micro-società con proprie regole, ed è proprio questo un tema da noi affrontato, cioè la realizzazione di un piccolo villaggio all'interno della città permeabile con essa e allo stesso tempo intimista. Il progetto di riferimento porta avanti un'altro tema, simile al nostro, cioè quello di combinare la vita sociale e quella privata rispondendo ai bisogni della prima e anche alla seconda, con spazi dove chiudersi in solitudine e pensare e spazi pubblici dove socializzare. La distanze tra le varie unità abitative è misurata e disegnata all'interno di un percorso non necessariamente univoco. le unità sono indipendenti ma sono aggregate in un unico corpo; nel nostro caso invece le singole unità rimangono tali anche se fanno parte sempre dello stessa trattazione. L'interno del corpo è scavato generando pati e terrazzi. Anche le facciate sono trattate nello stesso modo. l'intero corpo si snoda su un lotto in pendenza.