Bene analogo Palmieri

Bene analogo Fabrucci Gosti

 

Il complesso residenziale si compone di tre volumi differenti, la cui conformazione planimetrica e altimetrica segue le geometrie del lago e del paesaggio. I volumi sono compatti e si sviluppano sino a quattro piani conformandosi alla dimensione storica della città. I prospetti sono scanditi dall’asimmetria delle aperture, dall’inserimento di logge e rientranze, dalla variazione dei sistemi di oscuramento e da un importante zoccolo di pietra piasentina. La scelta dei materiali e dei colori esterni reinterpreta in chiave contemporanea l’immagine stratificata della città storica.  Gli atri delle residenze hanno la medesima pavimentazione lapidea della piazza e sono rivestiti con boiserie di MDF, a cui la verniciatura trasparente conferisce un effetto cromatico caldo ed eterogeneo. Anche i parapetti delle scali comuni sono rivestiti con pannelli in MDF, mentre i parapetti delle zone soppalcate delle unità abitative sono di cristallo. La tecnologia costruttiva degli edifici è di tipo “massivo”: calcestruzzo armato con coibentazione esterna a cappotto di polistirene sintetizzato e controparete interna di forati. I solai interpiano sono di laterocemento con riscaldamento a pavimento. La copertura è inclinata con struttura portante in legno sbiancato a vista per le parti abitative e di laterocemento per le parti comuni residenziali e delle canonica.

 

 

Tipologie: Complessi residenziali

Progettista: C+S associati

Gruppo di progettazione: C. Cappai, M.A. Segantini

Cliente: San Giorgio Srl

Periodo di costruzione: 2008/2010

Superficie lorda Edificata: 11.000 mq

Numero di piani fuori terra: 4

Costo di Costruzione: 7,95 milioni di euro

scelta nuovo bene analogo _ tommaso mennuni , chiara iacovone _ Lab6B Palmieri

il bene analogo scelto precedentemente consisteva in un unica abitazione simile per linguaggio e sistema costruttivo al nostro intervento di complesso residenziale portato avanti nel laboratorio di Palmieri. Il fatto che fosse un'abitazione singola e quindi  leggere i costi moltiplicandoli per il numero complessivo di abitazioni che compongono il progetto sarebbe stato uno sbaglio. Il costo, quindi, sarebbe stato eccessivo e troppo lontano da un mercato romano. Per questo motivo abbiamo individuato un nuovo progetto di riferimento.

 

Proyecto: Residências assistidas em Alcácer do Sal.

Ubicación: Alcácer do Sal (Portugal)

Proyecto: 2006-2007 / Construcción: 2008-2010

Autores: Aires Mateus e associados

Colaboradores: Giacomo Brenna, Paola Marini, Anna Bacchetta, Miguel Pereira

Cliente: Santa Casa da Misericordia de Alcácer do Sal

Ingeniería: Engitarget, lda

Construcción: Ramos Catarino, Sa

Arquitectura Paisajista: ABAP Luis Alçada Batista

Superficie construida: 3.640 m2

il costo di costruzione individuato è di circa 4.500.000 , ad ogni modo abbiamo inviato una mail allo studio sperando che ci risponda per avere un ulteriora prova di questo costo.

 costo a metroquadro : 1.236 m2/€

 

Il progetto è basato su un attenta rilettura della vita in una specie di comunità, una sorta di micro-società con proprie regole, ed è proprio questo un tema da noi affrontato, cioè la realizzazione di un piccolo villaggio all'interno della città permeabile con essa e allo stesso tempo intimista. Il progetto di riferimento porta avanti un'altro tema, simile al nostro, cioè quello di combinare la vita sociale e quella privata rispondendo ai bisogni della prima e anche alla seconda, con spazi dove chiudersi in solitudine e pensare e spazi pubblici dove socializzare. La distanze tra le varie unità abitative è misurata e disegnata all'interno di un percorso non necessariamente univoco. le unità sono indipendenti ma sono aggregate in un unico corpo; nel nostro caso invece le singole unità rimangono tali anche se fanno parte sempre dello stessa trattazione. L'interno del corpo è scavato generando pati e terrazzi. Anche le facciate sono trattate nello stesso modo. l'intero corpo si snoda su un lotto in pendenza.

 

 

 

Bene Analogo _ tommaso mennuni, chiara iacovone _ lab6B Palmieri

Il bene analogo da noi preso in considerazione è "CASA 89". la forma ed i materiali usati rispechiano alcune caratteristiche salienti del nostro lavoro. Il progetto può essere visto da due prospettive diverse; la pima è quella più generale, si parla quindi di un complesso residenziale ; la seconda è una più particolare e si parla di un insieme di unità abitative diverse fra loro ma aggregate per dare vita ad un unicum. Scegliere come bene analogo un'unica abitazione al posto di un complesso residenziale vorrebbe dire studiare il costo di singole unità. In occasione della revisione le illustreremo i dubbi emersi in corso d'opera.

 

Capogruppo
Gruppo di progettazione
David Lorente, Josep Ricart, Xavier Ros, Roger Tudó
Assistenti alla progettazione
Marta Casas, arquitecta - Xavier Aguiló, ingeniero estructura - Ramón Antón, arquitecto técnico
Cliente
José López y Sandra Saludes
Dimensioni
Superficie del lotto
145 mq
Costo di costruzione
181.500 €