Aurora Berna Berionni

Laboratorio di progettazione 3b_prof.Palmieri

 

L'area di progetto presa in esame è situata in un' area a ridosso del quartiere Portuense a 34mt slm  chiusa a Nord da via Greppi, a Est da via Belluzzo e a Ovest da via Pellati.
L'ambito preso in considerazione (delimitato dal tessuto residenziale a Nord e dalla linea ferroviaria Roma-Fiumicino a Sud) secondo il Prg di Roma è sottoposto ad un intervento di valorizzazione. Il terreno si sviluppa in pendenza e può essere schematicamente suddiviso in 3 fasce lungo la sezione trasversale. Questa suddivisione rappresenta lo spunto principale per il nostro concept: un edificio che si sviluppa in lunghezza sull'area di progetto piegandosi e poggiandosi sui diversi dislivelli del terreno.

La richiesta progettuale prevede l'aggregazione di 46 alloggi da 20, 30, 55, 75 e 100 mq e di una zona dedicata ai negozi senza tralasciare inoltre lo studio del paesaggio all'interno del lotto. La nostra scelta progettuale è stata quella di disporre insieme abitazioni e negozi in un unico edificio che si sviluppa in altezza su 3 piani creando così un unico pacchetto racchiuso totalmente da un involucro che corre lungo il lotto staccandosi dal terreno.

 

Superficie area di progetto: 12215 mq

Superficie impronta edificio: 1565.25 mq

Volumetria edificio: 13287.13 mc

Altezza edificio: 11.1 mt (nella parte in cui è presente la zona comerciale)
                            10.6 mt (parte residenziale a 3 piani)

Altezza minima da terra:  0.9 mt + 11.1 mt edificio

Altezza massima da terra:  6 mt + 10.6 mt edificio

AllegatoDimensione
Image icon Prime ipotesi _Berna _Di biase risol 50.jpg863.8 KB