visione globale

PRIME CONSIDERAZIONI: L’IMPORTANZA DI UNA VISIONE GLOBALE

Vivere e vedere i cantieri è un passo fondamentale per capire il ruolo dell’architetto, che non si limita al disegno su carta, alla progettazione di spazi e ambienti, ma è anche e soprattuto la realizzazione ultima.

Il progetto è solo il primo approccio e anche considerandolo tale non può prescindere da un pensiero successivo che coinvolga tutti gli aspetti della realizzazione. La progettazione è quindi un processo che, anche avanzando per fasi, in ogni istante deve tenere conto di quella precedente e quella successiva.

Da queste considerazioni la scelta di analizzare il ruolo del direttore lavori è stato un passo quasi obbligato poiche il direttore lavori è in qualche modo colui che in qualche modo deve tenere presenti le varie fasi e i vairi stati del progetto, dovendo conoscere gli aspetti tanto progettuali quanto costruttivi.

Durante le varie visite nei cantieri è stato interessante notare come la fase di progettazione su carta avesse dei riscontri diretti sulla realizzazione e la ‘posa in opera’ e come a rendere interessante il progetto non sia  solo l’idea concettuale e la sua ‘materializzazione’ ma anche e soprattuto i piccoli espedienti che, immaginati e previsti nella fase iniziale, hanno poi permesso una relizzazione fedele e interessante di quell’idea iniziale.

Nella visita al cantiere di velletri abbiamo potuto notare come elementi studiati in fase di realizzazione si siano adattati perfettamente ed abbiano ulteriormente arricchito il progetto inziale. Ne sono un esempio i parapetti metallici o anche l’espediente dell’infisso arretrato per esaltare la purezza del volume e dello spessore della massa muraria.


 

Il compito del direttore lavori cambia molto da cantiere a cantiere, cos’ come cambiano gli approcci alla progettazione e i problemi riscontrati nella realizzazione.

Il cantiere del mattatoio, ad esempio, è stato fortemente condizionato da mancanza di un costante confronto tra il progettista iniziale e il direttore lavori, fatto che ha portato a diverse modifiche non previste in fase preliminare.


 

Andamento completamente diverso nei cantieri di casal palocco e infernetto, dove previa una progettazione più dettagliata e in qualche modo ‘tecnica’ il progetto ha subito poche modifiche, legate soprattuto a problemi strutturali nati in seguito a perizie specifiche.