progetto di Michela Freri e Federica Giubilei

Commenti

 

La nostra idea di partenza si basava su una comunicazione tra salone e studio, essendo quest' ultimo non aperto al pubblico ma uno spazio riservato ad un critico d' arte.

 

Data la notevole grandezza dello studio, abbiamo deciso di riservargli un intero piano facendolo affacciare in parte sul salone che, di conseguenza, ha una doppia altezza. Un altro aspetto che abbiamo voluto valorizzare è il posizionamento della casa e del giardino verso sud-est; infatti quasi tutti gli ambienti hanno un affaccio in questa direzione.

Per quanto riguarda l' illuminazione, abbiamo deciso di mettere una vetrata in salone con la vista del giardino e al piano dello studio delle finestre a nastro, le quali ci sono risultate difficili da riportare in pianta.

 

Dettaglio ringhiera dello studio che da sul salone

Non essendo soddisfatte dell' idea precedente, abbiamo deciso di cambiare completamente il progetto. Abbiamo cercato di dare più importanzaal rapporto casa-giardino, dando l' opportunità di affacciarsi al giardino da ogni ambiente della casa e creando degli spazi esterni definiti. Il giardino centrale è in rapporto con il salone e il giardino posteriore è collegato alle due camere da letto .
per quanto riguarda lo studio rimane sempre uno spazio riservato, situato al secondo piano.

Disegnate meglio e subito; così non ci si capisce nulla.

Potrebbe essere pure una buona idea, ma senza disegni esatti ogni giudizio o consiglio è impossibile. 

C’è un errore strutturale nel vostro progetto. Il primo piano (cioè il suo solaio e il suo tetto) devono poggiare su qualcosa di solido: per esempio i muri indicati da me in giallo. Quelli in bianco quindi saranno solo muri esterni, di tamponamento o tramezzi. Poi dovere pensare meglio alla zona del soggiorno ed alla scala. Sta tutto stretto, mal messo ecc.

Poi ancora sul sito: avete caricato immagini storte e troppo pesanti. Ne ho presa una, l’ho ridimensionata e raddrizzata con Photoshop; non potete riuscirci anche voi? E’ facile 

 

Salve professore, l' idea del riposizionamento della cucina ci è piaciuta. L' unico problema è che, dopo i diversi tentativi, non riusciamo a trovare una corretta disposizione del blocco bagno/lavanderia rispettando i mq dati. Volevamo sapere se lei cambiando la posizione della cucina avesse pensato ad una possibile collocazione del blocco. Attendiamo una sua risposta.

Professore siamo riuscite a trovare una soluzione, al più presto le caricheremo le piante in scala 1:50

Bene,
visto che state lavorando, ecco ancora due suggerimenti:
- il giardino in fondo è quello delle camere da letto: non sarebbe meglio che le stanze se lo godessero di più?  Io metterei le testate dei letti e pure i bagni verso la parete del patio centrale ed aprirei di più le stanze verso il loro giardino; penserei anche a come disegnarlo.
- lo studio è uno stanzone informe: come è coperto? Come si affaccia sul patio? Ha aperture sulla strada?
Buon lavoro e auguri.
 
   
   

 

Come già detto ecco le piante in scala 1:50, abbiamo cercato di modificare un po' l' impianto iniziale per poter dare maggiore spazio al salone.

Per quanto riguarda lo studio, con questo disegno, volevamo farle vedere il rapporto con l' esterno.

Vi prego di caricare delle fotografie meno storte e meno pesanti. Se non riuscite proprio a tenere la macchina fotografica ortogonale al foglio di carta (cosa che per me è inspiegabile), sappiate che c’è un oggetto che si chiama scanner, che costa poco, che vi servirà sempre, e che permette di riprodurre su file i disegni (ovviamente perfettamente dritti) e che permette anche di scegliere la risoluzione, così finalmente eviterete di inviare foto troppo pesanti.

A parte questo, il progetto dello studio deve essere pensato meglio, sia sul piano strutturale che su quello architettonico: le finestre sul tetto sono troppe, come sono troppe in generale tutte le finestre (lo studio così diventerà un forno); e poi cosa sono quelle cosette, che sembrano vongole, disegnate sul tetto? Fate disegni tecnici, vi prego: non progetti di presepe.
 
   
   

 

Ci scusiamo per l' inconveniente, abbiamo provveduto a scaricare un programma per raddrizzare le foto, non avendo uno scanner a casa. Per quanto riguarda il disegno, ci impegneremo per fare disegni più tecnici. Lo studio in effetti diventerebbe troppo caldo, quindi abbiamo pensato di togliere le vetrate sulla parte superiore, lasciando l' inclinazione di 30° nel tetto, le due porte vetrate che danno sul terrazzo e una vetrata affacciata sul giardino.

Bene per le foto; adesso ecco due cose.

Il primo è che non c’è alcun bisogno di pilastri di cemento armato; bastano le murature portanti che ci sono, o, per meglio dire, che ci dovrebbero essere: infatti voi avete omesso quella del patio lato cucina, che avete fatto sottile come un tramezzo.

Il secondo è che non sono d’accordo sul tetto inclinato dello studio e sulla sua stessa conformazione in pianta (che occlude in buona parte il patio). Io, per conto mio, farei come dai disegni allegati. 

 


PIANTO PIANO TERRA scala 1:50


PIANTA PRIMO PIANO scala 1:50

 


SEZIONE AA scala 1:50

 


PLANIMETRIA CON CONTESTO scala 1:200

 Queste sono le piante corrette in scala 1.50


PIANTA PIANO TERRA

 


PIANTA PRIMO PIANO

Abbiamo dei problemi con le sezioni; le carichiamo adesso per avere eventuali correzioni.


SEZIONE AA E SEZIONE BB scala 1:50


SEZIONE CC scala 1:50

Le carichiamo anche il prospetto che rende a pieno la nostra idea di creare un aspetto esterno chiuso, in contrapposizione allo spazio interno molto arioso.

 

 Non so se è un mio problema ma io non riesco a visualizzare nessuna delle ultime immagini che avete caricato.

Vediamoci direttamente lunedì 4 feb pomeriggio e facciamo revisione sui nuovi elaborati!

Giorgia

 Non pensiamo di farcela a venire il 4 perchè il 6 abbiamo un esame. Verremo sicuramente venerdì con le sezioni corrette!