Progetto AQUILINO - FARINA

Commenti

Abbiamo collocato l'ingresso ai parcheggi nella fascia di rispetto tra lotto e ferrovia. L'accesso è consentito da due rampe carrabili che consentono ingresso ed uscita sia su Via del Porto Fluviale che su Via Ostiense. 
Il parcheggio è a due piani, in quanto parte dello spazio al primo livello interrato è occupato dal primo livello dell'auditorium, da una caffetteria. La parte centrale ribassata dello spazio pubblico esterno permette l'accesso principale all'auditorium.
 

Pianta dell'auditorium alla quota -3.50

pianta dell'auditorium alla quota 0.00
Rappresenta una delle 3 balconate presenti, come si evince in sezione

il piano superiore dell'auditorium ospita gli spazi per gli artisti

L'edificio più alto prevede l'alternarsi di due piani simplex e uno duplex. 

Appartamenti simplex

Appartamenti duplex

Per quanto riguarda il residenziale, l'edificio più basso ospita esclusivamente appartamenti duplex.

 

Abbiamo apportato alcune modifiche all'impianto planimetrico, eliminando lo spazio della piazza a quota -3.50, riportando lo spazio pubblico su un unico livello, a quota 0.00 .
Di conseguenza anche auditorium e parcheggi hanno subito alcune modifiche.

Per quanto riguarda gli alloggi, abbiamo apportato solo piccole modifiche.

PLANIMETRIA

Abbiamo inserito una differenziazione nella pavimentazione, in quanto abbiamo scelto di collocare nel piano terra del palazzo contro la ferrovia, una caffetteria che potrà servire anche l'auditorium. In questo modo è segnalata una fascia di sosta esterna pertinente all'auditorium. Ciò ci permette di portare avanti lo stesso concetto dello scavare la piazza antistante all'auditorium, per creare uno spazio ad esso dedicato, senza però creare discontinuità che compromettano la fruibilità dello spazio pubblico nel suo complesso; al contempo, questa soluzione consente, rispetto alla precedente un maggiore contenimento dei costi di realizzazione.
Il verde è collocato all'interno di aiuole che fungano anche da sedute, rialzate in modo da poter contenere il terreno necessario ad accogliere radici, eventualmente anche di alberi a basso fusto.

 

PIANTA PIANO TERRA, COMMERCIALE E AUDITORIUM