Progetto di CATARINA AZEVEDO - FRANCISCO CORTE

Commenti

Bocco:

• Materiale: pietra
 

• Colore: ocre (intonaco)

•Struttura di muri di sostegno: materia e peso

•Vicinanza alla chiesa. Linguaggio austero, pesante

•Mantenere il muro preesistente: connessione con il muro preesistente circolazioni nel mezzo delle due muri
• Maglia densa: ha bisogno di uno spazio pubblico.
Questo spazio pubblico può creare qualche attraversamenti per migliorare la circolazione intorno al blocco (circolazione meno monotona)
 
• il peso della storia:
Blocco di lavoratori
Bombardamenti nella seconda guerra mondiale
Non si leggono i segni della storia e del passato
 
Intervento: 
 
• continuità del linguaggio formale, materiale e strutturale del luogo
 
• Materiale: calcestruzzo
 

• Colore: ocre 

• Consistenza

•Struttura di muri di sostegno: materia e peso
 
•Forma: muro. Pensare a quello che potrebbe essere "abitare in un muro". (Dis) continuità con pre recinzione e muri preesistenti
 
•Concetto: Costruire con la materia (peso negativo della storia)
Muro che protegge uno spazio pubblico. Crea uno spazio pubblico
Lo spazio pubblico (piazza modellata anche dallo scavo, in quanto questo muro abitato)
•Programma supplementare: Piccolo dislivello nella piazza, che crea uno spazio per la lettura, seduta, incontri o un bar, dove ci possono essere prestazioni e, soprattutto, dove i bambini possono giocare. È uno spazio con molteplici usi e permette l'appropriazione dello spazio dalle persone.

 

•Detagli dello spazio pubblico: Muri spesse, scavate (come l'edificio) che permettono ai bambini di giocare. All'interno, i muri contengono scale che collegano la piazza con uno spazio interrato dove entra la luce, che può essere un bar.
Questa piazza con questo volume è un monumento della storia del luogo (i bambini sono il contrario della guerra).
• Riferimenti: Fosse ardeatine. House of shapes, le corbusier