Progetto di ROSAMARIA CAMPISI - BARBARA DE SANTIS

Commenti

 

 

 

La disposizione interna del blocco residenziale ha subito delle modifiche rispetto all'ultima pubblicazione.

L'edificio è composto da 1 piano terra e 3 piani con 4 appartamenti simplex serviti da 2 corpi scala come mostra la pianta. Ogni appartamento gode di una piccola loggia per garantire uno spazio esterno. Le dimensioni degli appartamenti osciallano dai 78mq ai 60 mq. 

Pianta 1:200 -primo, secondo, terzo piano  

Gli ultimi due piani sono costituiti da 8 appartamenti duplex serviti da un corpo scala con ballatoio.

La facciata inerna alla piazza che si crea, è costituita da una doppia facciata : un sistema di rivestimento che uniforma la facciata permette ad ogni appartamento di calibrare la luce naturale tramite un sistema di brise solei.  

 R.  Moneo,  J.A. Martinez Lapena, E. Torres  Conjunto de Viviendas

Lo spazio interno è invece scandito dalle logge che non coprono tutto il fronte dell'appartamento ma contribuiscono a dare luce naturale al soggiorno e alla sala da pranzo. 

 

L'involcuro dell'edificio prevede di mantere il fronte stradale su via dei Sabelli e via dei Latini  per dare continuità al lotto. Su via degli Aurunci si apre la piazza e il prospetto si presenta irregolare e caratterizzato da una facciata che prevede sistemi di pensiline mobili che corrono su tutta la superfice della facciata eccetto il piano terra che ospita funzioni commerciali.

prospetto via dei Latini 

Prospetto via degli Aurunci 

 

 

 

 

Il piano terra è costituito da 4 esercizi commerciali ed un ristorante, tutti hanno l'affaccio principale sulla piazza che è posta alla quota più alta della strada (+0,90 m ). Su strada abbiamo pensato ad uscite di servizio.

I 3 piani successivi sono costituiti da 4 appartamenti simplex (due di 60mq- due di 80mq).

il 5 piano è dedicato ad alloggi per studenti nel quale abbiamo previsto 5 doppie , 1 tripla e 1 singola, una cucina di piano e un'area comune. 

Al 6 e ultimo piano abbiamo dedicato uno spazio per esercizi commerciali privati (studi, spazi di co-working, atelier ). 

 

 

 

 

PIANTA PIANO TERRA

 

PIANTA PIANI 1-3 

 

PIANTA PIANO 4 

PIANTA PIANO 5 

Abbiamo ipotizzato un sistema che ci permetta di avere una "pelle" esterna composta da pensilie mobili e non, che si aggancia ai solai tramite dei giunti metallici e che corra sull'intera facciata. 

Le volevamo chiedere se questo schema può essere valido all'estremità dell'edificio quando si incontra con  l'edificio presistente. 

Grazie.