Progetto di SERENA RUBINO

Commenti

Questo nuovo concept nasce dall'esigenza di risolvere i problemi del precedente, mantenendo pero alcuni punti che al livello di idea funzionavano. Del vecchio concept teniamo: la torre dei servizi che contiene ora una biblioteca con sala lettura, ludoteca e libreria; il cafè; la sala polifunzionale, le proporzioni (ovvero 1/3 servizi, 2/3 appartamenti, 1/4 del lotto verde pubblico), il parcheggio interrato, i ballatoi (sottili) e gli appartamenti duplex.

Metre in patenza avevamo una torre quadrata e il blocco delle abitazioni rettangolare, ora il progetto è tutto composto di torri, dividendo il lotto in quattro parti, di cui tre vengono alzate fino a 5 piani, e la restante è lo spazio dedicto al verde, i ballatoi saranno die punti di collegamento tra le varie torri anche in altezza.

Inoltre, nonostante il servizio principale (la biblioteca) sia concentrato nella torre, le piante al livello zero delle torri abitative sono anch'esse utilizzate per il pubblico (cafè e sala polifunzionale). Questa scelta è dovuta all'idea di avere un cafè che non serva solo la biblioteca ma l'intera piazza, e di avere la sala polifunzionale con degli accessi indipendenti.

Per quanto riguarda gli appartamenti, ora ne abbiamo da 20mq per gli studenti e/o singles (eliminand quindi lo studentato) e di 60mq e 70mq per le famiglie. Come tipologia di appartamento proponiamo di nuovo il duplex, ma prevediamo anche alcuni simplex a seconda dei piani. 

 

 

* i pilastri rotondi sono indicativi dello spazio occupato

Pianta tipo di due appartamenti di 60 mq. Nell'appartamento a sinistra la linving room è caratterizzata da finestre cielo terra che oltre a far entrare luce rendono la stanza una specie di loggia (se tutte aperte), inoltre la zona dedicata alla cucina può essere nascosta da una parete a soffietto, così come le stanze da letto e il bagno, in questo modo si ha una parte della casa versatile, all'occorrenza aperta, e indipendente dalle altre. All'appartamento sulla sinistra si accede dalla loggia, che può diventare parte del salotto se la parete vetrata viene aperta, questa volta la living room è più piccola, perciò la cucina non dispone di uno spazio proprio, la zona notte è di nuovo nascosta da una porta a soffietto, invece il bagno è scermato da un antibagno (poichè si affaccia direttamente sul salotto). [nel disegno mancano alcuni pilatri, li correggo subito]

 

Pianta tipo per la torre a 6 piani. In questa torre si trovano anche ascensore e scale da cui partono i ballatoi per servire le altre due torri. Gli appartamenti sono da 58 mq e 43 mq rispettivamente per tre e due persone. Per quanto riguarda le aperture, le uniche finestre  a tutta altezza sono quelle nelle living room, anche queste con parapetto, in maniera da poter utilizzare la stanza come una specie di loggia. 

Pianta tipo per la torre a 5 piani. Si tratta dell'unica torre in cui un appartamento (70mq) corrisponde ad un piano. Le stanze e il blocco servizi sono compresi in una fascia ed esposti a nord, mentre la living room è esposta a sud e si affaccia sulla loggia (separata dal ballatoio da un cancelletto di ingresso). Questa torre presenta gli appartamenti meglio esposti, più grandi e che godono di una maggiore calma, non essendo esposti al "traffico" degli altri inquilini. 

 

In basso: prospetto in via dei Sabelli, più su: prospetto in via dei Latini

Serena, cerca di mandarmi dei disegni completi (con tutti gli edifici rappresentati assieme in pianta, sezione, prospetto, con tutta la struttura e i dettagli necessari - si tratta di un unico edificio) - senza di questo io non sarò nemmeno in grado di aiutarti - sei assolutamente in ritardo

 

 

per esempio, la pianta del garage, priva di metà dei pilastri è ingiudicabile -anche se a occhio mi pare del tutto sbagliata - mandamela completa

Ho ridisposto il parcheggio e inserito le modifiche concordate a revisione. Dalle scale interne degli appartamenti non si accede al parcheggio ma solo alla cantina. Mentre l'ascensore è rivolto al parcheggio (ho aggiunto la seconda porta-filtro). Invece le scale che arrivano al parcheggio sono quelle di emergenza di tutto l'edificio (in ferro). Ho inserito pilastri più grandi per sistemare gli spazi "strani" che venivano dai pilastri delle torri e aggiunto quelli mancanti al centro. Si sono create però due maglie diverse: quella in setti portanti in alto a destra che riunisce tutti i pilastri della torre corrispondente, e tutto il resto del parcheggio che invece segue una maglia rettangolare di pilastri. Infine, ho tolto una curva, sostituendola con altri posti macchina e aggiunto una cantina per poter utilizzare lo spazio dietro il cavedio in basso a sinistra.

le corsie, per parcheggiare, devono sempre essere di almeno di 5 metri- solo la rampa, nel tratto dritto, può essere di 3

poi mi sembra sbagliato il sistema di accesso alle scale condominiali, che deve essere protetto da un filtro - poi perchè quella scaletta a V, pure mal disegnata?

poi c'è un rapporto fra la struttura del garage e quella delle case? - vorrei esserne sicuro

ancora aspetto, per favore, tutte le piante, le sezioni e i prospetti

boh?

 

Ecco le piante di tutti i piani, la torre in basso a destra è la biblioteca, ho lasciato il disegno vuoto perchè sto apportando delle modifiche, appena sarà pronto ricarico le piante con la biblioteca "piena". Al piano terra si trova la parte pubblica dell'edificio, con il cafè/ristorante, la galleria d'arte e la bottega d'arte, la reception della biblioteca. La piazza è arredata con delle panchine e pavimentata. Il cafè è vetrato tutto intorno per creare un collegamento con ciò che è esterno all'edificio, lasciando intravedere la piazza, mentre la galleria d'arte è aperta solo su due fronti, uno esterno e uno interno alla piazza. La bottega, rivolta alla galleria, è aperta solo verso la piazza cosi come (sarà) la reception della biblioteca. I piani 1, 2 e 3 qui risultano uguali perchè manca la bibloteca ma in seguito saranno piante differenti. Gli appartamenti sono di cinque tipologie: tre di queste sono per 3 persone, una per 2 persone e una per 4 persone. Tutte le living room hanno finestre fino al pavimento, mentre le altre stanze hanno finestre centrate, l'appartamento per quattro è l'unico con balcone. Man mano che si sale si può accedere al terrazzo degli edifici più bassi come area relax a disposizione degli abitanti, le terrazze sono due, mentre sulla torre più alta ci sono gli impianti che servono anche le altre due torri, così come sulla biblioteca. Le scale a V sono quelle di emergenza, che scendono fino al parcheggio, e sono in ferro come i ballatoi. Infine, la struttura del parcheggio è in relazione a quella delle torri perchè per ogni due pilastri della torre ne corrisponde uno più grande nel parcheggio, invece la parte centrale l'ho riempita secondo la griglia che mi si è formata partendo dalle torri, correggo la careggiata a 5 metri. In basso ci sono il prospetto in via dei Sabelli e in via dei Latini, mentre la sezione sarà pronta insieme alle piante appena sistemata la biblioteca. Grazie.

 

Pagine