Progetto di LORENZO D'ALESSANDRO - FEDERICA GALLUCCI

Commenti

Le travi dell'edificio sono a spessore con dimensioni 80cm x 40 cm.

Nella biblioteca la struttura è distaccata dagli speroni ed è formata da pilastri 30x30 e travi a spessore 60x40.

Volevamo chiedere al professore se fosse possibile intervenire sugli speroni modificandoli, ampliandoli o bucandoli.

Gli spessori delle mura sono dettati dalla necessità di nascondervi all'interno i pilastri.

I livelli di trasmittanza per la zona D sono rispettati ed è stato scelto un isolamento a cappotto e l'inserimento di un intercapedine d'aria ventilata di 2 cm posta verso l'esterno.

Se i pilastri in basso fossero di 80 cm. (come potrebbe darsi), che muro fareste? Di 1 metro e più?  Dovete invece ridurre il muro allo spessore dettato dalle esigenze energetiche; accettare che i pilastri sporgano all'interno delle stanze ed utilizzare gli incassi per qualcosa di utile (armadi, librerie, cuciene ecc.).

Poi sono curioso di capire: mi sembra che prevedete un muro di laterizi tipo Poroton, rivestito con un coibente (che roba è? lana di roccia?), con sopra un'intercapedine ventilata di 2 cm. (e questo che roba è, come riuscirete a farci passare l'aria?), infine lo intonacate. Me uscirebbe, se fosse mai fattibile, un sandwich impreciso, cadente e schifoso di cose dure malamente attaccate ad altre morbide, almeno mi sembra. Chi vi ha raccontato una cosa simile? Avete un'idea concreta, descrivibile in poche parole semplici, di cosa proponete? 

 

 

 

La nostra idea è di usare una parete ventilata con isolamento a cappotto. Quindi il pacchetto murario è composto, dall'interno all'esterno, da: intonaco, laterizi forati da 350mm, strato di lana di roccia da 65mm(abbiamo scelto la lana di roccia per la sua capacità di isolante termico e acustico) fissata alla muratura con dei tasselli, membrana impermeabile traspirante (per la traspirazione del vapore acqueo e per la protezione dell'isolante dagli agenti atmosferici), intercapedine d'aria di 35mm(l'aria circola per moti convettivi grazie ad aperture poste in alto e in basso all'edificio ed eventualmente ad aperture tra i pannelli di rivestimento), rivestimento esterno composto da pannelli sostenuti da un sistema di fissaggio a rivetti. La trasmittanza risulta essere rispettata.

 

 

Abbiamo anche ridimensionato lo spessore del muro, tenendo in considerazione soltanto la trasmittanza, accettando il fatto che i pilastri sporgano all'interno degli alloggi. 

Salve professore,

le volevamo chiedere una conferma per la struttura e l'esterno. E le volevamo chiedere se è possibile ampliare lo sperone in parte o completamente, come può vedere dai prospetti laterali. 

pianta garage e piano terra

pianta primo piano e secondo piano

pianta terzo e quarto piano

sezione A-A'

sezione B-B'

sezione C-C'

sezione D-D'

non è che capisca bene i vostri disegni, ma ho almeno due dubbi

- come fate a mettere tutti quegli alberi sul solaio del garage? (è impossibile, a meno di non disporre sul solaio almeno 80 cm di terra, sostenendone il relativo e notevole peso - e comunque ci verrebbero alberelli di 3 o 4 metri- oppure dovete sacrificare spazio nel garage)

- lo spazio accanto ai contrafforti a che serve? - sembra che il solo piano terra sia chiuso e gli altri siano solo terrazze - poi è tutto troppo vetrato

 

Salve professore,

per quanto rigurda gli alberi ci avevamo già pensato: probabilmente li toglieremo o penseremo a qualcosa di più fattibile per la piazza.

Per quanto riguardo lo spazio attorno agli speroni, lo abbiamo lasciato per non attaccarci con la struttura, come può vedere. possiamo quindi attaccarci con il solaio agli speroni già dal piano interrato?

Per quanto rigurada il piano terra ci siamo resi conto che abbiamo sbagliato a postare delle immagini, infatti quello indicato come piano terra in realtà è il primo piano. E il piano terra lo postiamo di seguito.

Le volevamo chiedere poi da cosa dipende la poca chiarezza dei disegni, in modo da risolvere per l'esame. Sono forse troppo trattati?