Simulazione incidenza VENTI ESTIVI

Ho effettuato una simulazione dei venti incidenti sulla casa:

prima di tutto, ho scaricato il file meteo di madrid più aggiornato, convertito per ECOTECT, e successivamente analizzato con WEATHER TOOL per vedere i venti prevalenti in estate.

E' risultato che la maggior parte delle correnti d'aria proviene da SW in estate.

Ho quindi poi esportato l'ultimo modello di ECOTECT di Maria in WINAIR, (considerando la direzione del vento, e la velocità inserita di 3m/s) un modulo aggiuntivo per ECOTECT, e successivamente, ad analisi completata, reimportato il file di output sulla griglia di ECOTECT, e selezionata la visualizzazione "flow vector" e "show in 3D".

Di seguito posto alcune immagini dei risutalti ottenuti.

Ad ogni modo, gli screenshot ed il file di OUTPUT sono nel DROPBOX, all'interno della cartella ECOTECT.

Commenti

Fabio ottimo!

Facciamo il modello del sito con le altre case, e controlliamo i venti li!

 

Davvero molto interessante! me lo studierò meglio, grazie!

solo due cose:

- il weather data che usiamo è già su dropbox, potresti controllare se è lo stesso che hai usato tu? (per riuscire a visualizzarlo sul weather tool devi copiartelo nella cartella di ecotect in cui sono tutti gli altri file climatici, almeno da me era così)

-ho già iniziato un modello revit con le altre case, almeno quelle confinanti con la nostra. è sul dropbox. le case sono modellate come masse, bisogna un po' vedere come esportarle, ma dovrebbe essere fattibile!

altra cosa: come mai non si visualizza il vento all'interno della casa? è stata una tua scelta? perchè sarebbe interessante vedere come si muove l'aria naturalmente all'interno dell'abitazione!


Contacts    Info    Press    Webmaster    Sponsorship

 

Roma TRE La Sapienza sde europe