Cinque punti verso una nuova architettura | 5 - Densa

Cinque punti verso una nuova architettura | 5 - Densa

Med in Italy è un’unità pensata per un complesso residenziale denso, adatta per le coste del Mar Mediterraneo grazie alle sue caratteristiche bioclimatiche, tipologiche e formali. Ai fini del concorso Solar Decathlon, la casa è stata progettata per essere in grado di operare come unità abitativa autonoma; si ritiene tuttavia che questa non sia la soluzione migliore, in quanto in netto contrasto con l’obiettivo di preservare il territorio da un insediamento umano diffuso che provoca inquinamento, distruzione del paesaggio e difficoltà nel fornire servizi alle comunità insediate.  
La cellula di base è quindi pensata per essere aggregata e formare così un complesso residenziale più ampio e denso in grado di soddisfare diverse tipologie di utenti.
L’utilizzo di diverse aggregazioni può dare luogo dunque a differenti tipologie di edifici, sia nella conformazione, sia nella funzione: si può pensare infatti a complessi residenziali urbani, case per vacanze per un turismo ecologico o alloggi turistici come offerta alberghiera. Inoltre data la flessibilità interna e la rapidità di montaggio, prendendo in considerazione l’unità abitativa standard e semplificandone il sistema di arredamento, si può dare luogo ad un alloggio di primo asilo o di emergenza temporanea per sostenere le comunità in difficoltà.

Aggregation drawings - axonometric view

 

Pagine


Contacts    Info    Press    Webmaster    Sponsorship

 

Roma TRE La Sapienza sde europe