Brise Soleil tipo Sannini

Dopo tanta fatica, ecco la mia consegna. La mia intenzione era quella di creare un sistema di brise soleil, tipo quelli Sannini che avevo utilizzato nei lab 2-3M, facendo in modo di legare la distanza tra le file ad un parametro angolare che rappresentasse l'incidenza del sole.

 

Ho iniziato in pianta, tracciando i piani di riferimento che mi sarebbero serviti a disegnare i montanti:

Successivamente ho quotato le distanze che mi interessavano e ho assegnato loro dei parametri condivisi.

 

 

Ho disegnato i montanti utilizzando il comando Solid>Extrusion, e gli ho dato l'altezza che mi interessava.

 

 

Per dare alla distanza tra i due montanti una dimensione variabile, ma realistica, dal momento che le file di frangisole saranno composte da oggetti con una dimensione definita, ho creato un parametro, c_numerobrise, che è un tipo di parametro "integer", ossia può avere solo valori interi; ho poi espresso il parametro c_luce come moltiplicazione del parametro c_numerobrise per la lunghezza del singolo pezzo di cotto, anch'esso parametrizzato.

 

 

A questo punto sempre con Solid>Extrusion ho disegnato il mattoncino, ne ho parametrizzato le dimensioni, e l'ho ancorato a due piani di riferimento posti ad una certa altezza.

 

 

Fatto ciò ho deciso di utilizzare il comando "array" per creare una serie di mattoncini così da comporre una fila.

Questa scelta si è rivelata molto utile, dal momento che è possibile parametrizzare il numero di oggetti che compongono la serie, perciò ho potuto collegare la mia fila di mattoncini al parametro integer di prima, c_numrobrise.

 

 

Il problema che non sono riuscita però a risolvere, è che una volta usato il comando array, non ho più potuto cambiare le dimensioni del mattoncino originale, che erano parametrizzate. Sono andata avanti comunque, anche perchè non erano quelli i parametri su cui mi interessava lavorare. Questo è il messaggio di errore che mi dava:

 

Per le diverse file ho utilizzato di nuovo il comando array, dal momento che mi poteva interessare controllare il numero di file di brise soleil presenti.

 

 

Il comando array ha un'opzione, "Append to end", che influenza il modo in cui aumentano gli elementi della serie. se è selezionato, e si aumenta il numero di elementi della serie, questi verranno aggiunti dopo l'ultimo preesistente, lasciando invariata la distanza tra gli elementi. Se però lo si deseleziona, gli elementi aumentano all'interno dello stesso intervallo complessivo, ravvicinandosi tra loro. Le immagini lo spiegano sicuramente meglio di me!

 

 

A questo punto, il mio obiettivo era quello di legare i parametri in modo tale che, al variare di un parametro angolare che rappresentasse la posizione del sole, variasse la distanza tra le file. ma non solo! Dovevo controllare che anche il numero di file (discreto) aumentasse e diminuisse automaticamente, in modo da rimanere sempre nell'intervallo stabilito e occupandolo tutto in modo uniforme.

Dopo mille tentativi ci sono riuscita in questo modo:

-ho aggiunto un parametro angolare c_incidsole

-con una formula di trigonometria ho legato l'angolo alla distanza tra le file, espressa dal parametro c_distanzabrise

-Ho espresso il parametro integer c_numerofile, che stabiliva il numero di file di brise presente nell'intervallo definito da c_intervallobrise, attraverso un'espressione che teneva conto della variazione di c_distanzabrise.

Ed ecco il risultato:

cambiando l'angolo, cambiano sia la distanza che il numero di file, rimanendo però nello stesso intervallo.

 

Infine ecco un po' di viste, in cui ho variato sia l'inclinazione dell'angolo, sia il numero di mattoncini che compongono le diverse file.

 

 

AllegatoDimensione
Binary Data pannello brise 2.rfa308 KB

Commenti

Ciao Maria!

Ti rimando alle dscussioni suli array http://design.rootiers.it/2010/node/39#comment-48 e ti consiglio di spacchettare la famiglia una volta che capisci cosa è una famiglia nidificata (mettendola nella categoria giusta, cioè Pannelli di facciata continua).

Vedi anche i tutotial sulle louver su design reform, per parametrizzare più efficacemente il tuo componente.