Questa volta andremo a parametrizzare un albero: nel mio caso ho scelto il Ficus carica, anche detto Ficus comune, poiché è un albero a cui sono affezionata poiché ne possiedo uno nel giardino di casa al mare. Questo albero solitamente può raggiungere i 6 - 10 m di altezza e tende a sviluppare una chioma molto larga sostenuta da un tronco basso a molto largo.
Per iniziare andremo ad aprire una Family, e non un Project, poiché la nostra intenzione è quella di creare una famiglia di Ficus, nel quale le loro caratteristiche (tronco e chioma) sono uguali mentre si differenziano per i parametri a loro attribuite (altezza e diametro).
Quindi, dopo aver aperto una Mass, ci troviamo nella vista prospettica, e per cominciare a lavorare dobbiamo capire in che piano stiamo lavorando perciò tramite il comando Show possiamo visualizzare il nostro piano di lavoro e quindi cominciare a creare dei livelli in base alle nostre esigenze.
Cominciamo a disegnare il tronco del nostro albero selezionando il comando Circle, e in seguito modificando la sua misura con il comando Modify> Radial Dimension. Cliccando su questa misura assegneremo al tronco un parametro, il suo raggio, tramite il menù a tendina Label, e sceglieremo parametro di tipo poiché noi vogliamo che cambiando un parametro questo vada a modificarsi in tutti gli esemplari di quella famiglia.
Per una maggiore semplicità di modellazione ora passiamo alla visualizzazione North, e cominciamo a creare tanti livelli quanti ce ne servono per definire le varie altezze di riferimento dell'albero: quindi, oltre alla base del tronco già creata in precedenza, la base della chioma, l'ipotetico diametro massimo della chioma e la sommità della chioma.
Ora per difinire meglio le diverse altezze rispetto al livello base, decidiamo di allineare questi livelli con quello base tramite il comando Align e in seguito gli attribuiamo un parametro, come l'altezza del tronco e l'altezza dell'albero.
Ora possiamo estrudere il nostro tronco e allinearlo con il livello di riferimento che ci siamo creati (base chioma) sempre tramite il comando Align. Quindi ci appare un lucchetto che noi andiamo a chiudere in modo tale che qualsiasi spostamento subirà il livello lo subirà anche l'estrusione del tronco.
Ora possiamo andare a rastremare il nostro tronco. Per fare ciò selezioniamo la sua circonferenza superiore e clicchiamo su Edit Profile, poi le assegniamo una nuova quota di poco inferiore a quella iniziale e tramite la quota radiale le attribuiamo un nuovo parametro: rastremazione tronco.
Per cominciare con la modellazione della chioma ci serviamo del comando Set per selezionare il nostro piano di lavoro, che sarà base chioma, e quindi facciamo come prima una circonferenza, allineata a quelle del tronco ma con un raggio maggiore, che poi andiamo a estrudere fino ad arrivare e allinerare al livello precedentemente chiamato sommità chioma.
Volendo modificare la chioma dell'albero modellando la sua altezza andiamo a impostare la visualizzazione X-Ray che ci permette di vedere le sezioni intermedie che andiamo a inserire con il pulsante Add Profile. Nel nostro caso sarà sufficiente aggiungerne solo 2.
Nella visualizzazione North ad ognua di queste sezioni intermedie assegniamo un livello di riferimento che vincoliamo come gli altri, quindi attibuiamo una nuova quota radiale e un parametro di riferimento.
In ultimo procediamo con il creare vari tipi di famiglie attraverso il pulsante Family Types> New e chiamando ogni tipo con il paramentro dell'altezza. Volendo creare varie famiglie con altezze diverse andremo ogni volta a modificare all'interno della famiglia in considerazione il parametro dell'altezza.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Ficus Carica.rfa | 348 KB |
Commenti
node-logo missing!
Interessante... Tronco molto basso e chioma ampia in basso.... Forse troppo?
node-ogo
Sono tornata a controllare all'area di gestione del blog e mi dice che il node-logo è presente, forse l'ho caricato male?
node-logo
Prof. ho lo stesso problema...L'ho caricato anche io ma una volta pubblicato non appare, mentre se dal mio blog clicco su anteprima si.