Salve,
Come nello spirito del Solar Decathlon ho cercato di far partire la progettazione da considerazioni di tipo climatico ed energetico. Poiché le variabili sono molte (e stavo rischiando di perdermi) ho cercato di partire da punti fissi per restringere il campo delle possibili variazioni.
I punti fissi sono questi: sistema costruttivo in pareti di legno del tipo Rubner Haus; volumetria compatta per evitare eccessiva superficie disperdente; e infine orientamento della casa nord-sud e tetto inclinato rivolto a sud per ottimizzare l’efficienza dei pannelli fotovoltaici (che ancora devo inserire nel progetto).
Illuminazione naturale e irraggiamento solare:
Le aperture si trovano sulle pareti Nord, Sud ed Ovest. Le aperture a nord sono poste in alto sia per questioni di ventilazione, sia per migliorare la diffusione interna dell’illuminazione.
Ho cercato di dedicare particolare attenzione alla facciata sud e agli schermi orizzontali, in particolare alla vetrata del soggiorno:
Vetrata a sud:
per progettare la schermatura ho creato una nuova famiglia in Revit. Ho associato un parametro all’incidenza solare estiva. Quindi ho fatto in modo che la sporgenza della tettoia potesse variare a seconda della latitudine, ma anche dell’altezza della finestra e della pendenza della tettoia. La formula è leggermente complicata proprio perché ci sono tre variabili, ma per fortuna ha funzionato!
Al di sotto della vetrata a sud, c’è uno specchio d’acqua, che dovrebbe servire sia per la ventilazione e il raffrescamento, sia per aumentare l’illuminazione naturale, grazie anche alle superfici riflettenti della tettoia.
Per ora la tettoia è formata da semplici pannelli in legno, ma potrei modificarla e creare delle varianti, anche per migliorare la riflettività. Infatti i parametri sono associati ai piani e alle linee di riferimento, quindi le geometrie solide sono modificabili e sostituibili.
Ventilazione
Per quanto riguarda la ventilazione estiva, vorrei sfruttare la presenza della vasca d’acqua per far entrare aria fresca attraverso aperture poste in basso. Mentre dal lato del colmo del tetto ci sono le finestre poste in alto per espellere l’aria calda.
Aspetti costruttivi
Come già detto la struttura è formata da pareti portanti in legno che sorreggono la copertura: gli strati per ora sono provvisori, devo ancora metterli a punto e calcolare la trasmittanza. Comunque sono formati da un cuore modellato come curtain-wall e poi ci sono gli strati interni ed esterni, modellati come muri.
La casa è avvolta da un rivestimento in asticelle di legno orizzontali, sorrette da montanti, anch’essi di legno e delle stesse dimensioni. Penso che il montaggio possa essere fatto un’asticella alla volta, utilizzando un distanziatore tra l’una e l’altra.
Per ora ho fatto un abaco delle aste, che le raggruppa per lunghezza. Dovrei usarlo anche per calcolarne i costi e il peso.
Spero di riuscire a esportare il modello in Ecotect e fare qualche verifica, cercando di fare anche delle variazioni per vedere come rispondono le analisi.
Queste sono le immagini dell'esterno e della pianta. Sulla pianta ci sto ancora lavorando, mancano ancora porte e arredo.
I file delle famiglie descritte in questo post sono allegati qui: http://design.rootiers.it/2012/node/514
Commenti
Info sulla grondaia
Ciao, posso chiederti come hai fatto a fare la grondaia perfettamente integrata nel profilo del tetto? Hai creato una nuova famiglia o sei riuscito a farla stare dentro il trapezio usando quella standard di revit? Te lo chiedo perchè ci ho sbattuto molto la testa su sta cosa! Inoltre mi interessa anche il rivestimento esterno, l'hai fatto a mo di curtain-wall ma orizzontale? Come? Scusa se rompo ma mi interessa visto che non lo so fare!
info grondaia
Ciao, per quanto riguarda la grondaia, quando ho fatto il post ne avevo usata una predefinita, però adesso ne ho modellata una personalizzata. Per farlo bisogna aprire la template delle famiglie “metric profile.rft”, poi nel menu “family category and parameters” alla voce “profile usage” bisogna selezionare “gutter”.
A questo punto ho disegnato il profilo, inserendo i parametri e facendone diversi tipi. Nel disegnarlo bisogna tenere conto che l’origine degli assi corrisponde al bordo del tetto. Poi l’ho caricata nel progetto e attaccato al bordo del tetto.
Per quanto riguarda il rivestimento a listelli ho fatto varie prove con il curtain wall: la prova migliore era quella in cui avevo creato un curtain wall in cui c’era solo la griglia orizzontale, i mullions erano i listelli e i pannelli erano vuoti. Alla fine l’avevo applicata a una massa concettuale che avvolgeva la casa.
Funzionava, ma purtroppo il file era diventato lentissimo per il grandissimo numero di mullion. Alla fine ho usato un trucco: l’ho fatto usando il beam sistem applicato ai piani di riferimento messi in facciata e sul tetto. Forse è un’eresia usare un sistema di travi strutturali per fare un rivestimento di facciata, ma il file adesso è più veloce.
Cristiano Piagnerelli
Spettacolo, gentilissimo,
Spettacolo, gentilissimo, grazie mille! :D