Tu sei qui

REVIT e DYNAMO

 

Ciao,

Ho fatto delle prime piccole sperimentazioni con Dynamo, che vorrei condividere con voi.

Dynamo è un progetto open source sviluppato da Ian Keough ( http://iankeough.com/wordpress/?cat=3 ), ed è tutt’ora in fase di sviluppo. E’ un’interfaccia (nato per project Vasari, ma adesso disponibile anche per Revit), che -  attraverso l’uso di nodi e connessioni - consente di creare relazioni parametriche e di svolgere funzioni. E’ molto simile a Grasshopper per Rhino.

Da qui è possibile scaricare l’ultimissima versione che viene continuamente aggiornata: https://github.com/ikeough/Dynamo

Purtroppo non sono ancora riuscito a installarla, perché, essendo in fase di sviluppo, bisogna convertire alcuni file .cs in .dll (o almeno credo che sia questo il problema).  C’è qualcuno che lo sa fare?

Quindi ho dovuto ripiegare su una versione più vecchia, dove mancano la maggior parte dei nodi, scaricabile da qui: http://wikihelp.autodesk.com/Vasari/enu/Community/Works_in_Progress/Dynamo_for_Vasari/Installation_and_Getting_Started

Un aspetto molto interessante di Dynamo è la sua interfaccia intuitiva in grado di compiere operazioni complesse senza dover ricorrere ai linguaggi di programmazione. E, ancora più importante, grazie alla visualizzazione grafica dei nodi e delle connessioni, è possibile condividere e replicare i lavori di altri anche solo attraverso uno screenshot. Ad esempio è così che si fa la tassellazione di una superficie:

Immagine presa da: http://autodeskvasari.com/forum/topics/watch-3d

Sono stati creati anche dei nodi che ci consentono di mettere in relazione i nostri modelli con Arduino, sia in input che in otput ( http://www.youtube.com/watch?v=IyLq6ZnHzDA ). Sarebbe molto interessante fare qualche prova!

Per lanciare dynamo si deve andare nel pannello Add-Ins e si può utilizzare sia nell’ambiente di progetto, sia nelle famiglie, sia nelle conceptual mass.

Questi sono i miei primissimi passi con Dynamo (sia per la mia inesperienza, sia per il fatto che in questa versione mancano un sacco di nodi, ho potuto fare solo cose molto semplici):

Questo è un array disposto lungo una spline:

 

Quando cambio il numero degli elementi (number) o modifico la spline, basta che poi clicco su RUN e il modello si aggiorna.

 

Qui invece ho disposto automaticamente delle istanze della stessa famiglia su una griglia di punti:

 

Se avessi avuto una versione aggiornata, avrei voluto mettere in relazione -  attraverso una funzione matematica -  il parametro di istanza “altezza” di tutti gli elementi, in maniera che fossero tutti di altezze diverse, ma non casuali.

CATEGORIE: 
CLASS: 
Technology: 

Commenti

Qui è scaricabile un installer  - datato Novembre 2012 - più recente di quello linkato nel post: http://autodeskvasari.com/page/download-wips-1

E qui c'è l'elenco dei nuovi nodi e delle migliorie di questa nuova versione: http://wikihelp.autodesk.com/Vasari/enu/Community/Work_in_Progress/Dynamo_for_Vasari

Ad esempio anche il nodo per Arduino che ho citato nel post è stato migliorato molto. 

Non si tratta proprio dell'ultimissima versione, ma è già un passo avanti.

 

Cristiano Piagnerelli

Facci vedere!