L'Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico, dei volumi assemblati nella luce.
Le Corbusier, Verso un'architettura, 1923
STEP PER LO STUDIO SOLARE
1-Dopo aver aperto il file già creato per la seconda esercitazione ho creato un nuovo livello nel menù del 'solar radiation ' (riferimento al link:http://design.rootiers.it/2012/node/3020) cliccando sul tasto accanto al tasto 'style'. Premendo sul primo tasto in basso a sinistra si aprirà una finestra dove caratterizzare il nuovo stile. In questo caso ho selezionato la seconda voce ottenendo un'analisi puntuale definita da dei valori numerici.
2-Una volta creato e nominato il nuovo stile posso modificare le impostazioni, defininendo il tipo di testo, la grandezza o quanti numeri decimali far comparire. Posso essere anche modificati i colori che in questo caso sono due.
3- Una volta selezionate le superfici desiderate (rimando al link http://design.rootiers.it/2012/node/3020), che in questo caso sono solo le vetrate, devo cambiare l'unità di misura del modello affinchè i numeri siano leggibili. Per fare ciò basta cliccare in basso a sinistra e selezionare la scala selezionata.
Nel caso in cui si voglia creare una nuova scale basterà premere su 'costums' e scrivere direttamente il valore.
ANALISI SOLARE FACCIATA NORD-OVEST
Valore massimo Kwh/m^2: 15.0
Trovandoci durante la stagione invernale il valore della radiazione solare non è sicuramente dei migliori considerando anche il fatto che questa facciata è situata ad ovest e quindi risulta oscurata per buona parte del giorno.
Conclusione: Si denota che complessivamente i valori di radiazione più alta si registrano nelle finestre dal terzo piano in su, in quanto la presenza di un edificio davanti oscura le finestre dei primi due piani a destra dove infatti la radiazione varia da 3 a 4 Kwh/m^2 circa: Nonostante quindi lo spessore considerevole del muro (50 cm) che causa sicuramente ombra, i valori in queste vetrate sopratutto verso destra rimangono abbastanza costanti. Stessa cosa per i piani più bassi verso sinistra dove i valori oscillano tra 8-9 Kwh/m^2.
Salendo verso l'alto invece i valori passano dai 6-7 Kwh/m^2 sotto l'imbottitura della finestra fino ai 15 kwh/m^2 nei punti più colpiti dal sole. Una differenza notevole! Gli appartamenti quindi più alti avranno più energia e quindi più calore. Non a caso le finestre dei piano terra in particolare sono soggetti a fenomeni di condensa e muffa come d'altronde tutta la muratura.
Valore massimo Kwh/m^2: 56.3
D'estate il sole è notevolmente più alto e forte perciò riesce a colpire punti oscurati in inverno.
Conclusione:Anche qui i piani più alti hanno una maggiore radiazione che qui oscilla tra i 55 e i 18 Kwh/m^2. Guardando sempre le finestre più basse che sono sempre quelle più svantaggiate dal punto di vista energetico si nota che le due finestre a destra hanno gli stessi valori invernali.. Povero chi ci abita! Le finestre invece verso sinistra registrano valori più alti compresi tra i 32 e i 10 Kwh/m^2 registrando quindi una buona quantità di calore.
Valore massimo Kwh/m^2: 93.9
Nelle finestre a destra si registra un valore compreso tra i 7-8 kwh/mq, in quelle a destra oscilla tra i 20 e i 40 kwh/mq mentre le finestra più in alto arrivano a valori compresi tra 93 e 50 Kwh/mq.
Mi sorge quindi una domanda: Istintivamente si pensa che la primavera sia sempre la 'mezza stagione' e quindi io mi sarei aspettata valori compresi tra quelli estivi e invernali.. e invece no! è molto più alto di quello estivo,eppure nella seconda esercitazione il mio ragionamento torna.. e ora?
Dopo attente riflessioni mi sono ovviamente accorta che il sole non sorge e non tramonta mai nello stesso punto... ma si 'sposta'. Perciò probabilmente la particolare inclinazione dell'edificio risulta essere più favorevole ai raggi primaverili che a quelli estivi.
ANALISI SOLARE DETTAGLIATA
Una volta fatta questa analisi la curiosità è andata nella direzione di capire attualmente, come fosse la situazione; Mi spiego meglio. Ho effettuato delle foto a 3 ambienti della mia abitazione con diversi orientamenti e in diverse ore del giorno. Fatto questo ho deciso di confrontare il valore della radiazione solare proprio nel momento della foto. Ho associato la quantità di luce a un valore (ovviamente è un'analisi approssimativa): Questo lavoro sarà utile in fase di progetto in quanto avendo un valore potrò immaginare effettivamente la quantità di luce che ci sarà in quell'edificio,considerando ovviamente la variazione della grandezza delle finestre.
In ordine: Finestra sud est,sud ovest ,nord ovest
Ed infine lo schema che confronta luce e il valore della radiazione solare.