Il nostro edificio è composto da tre volumi incastonati tra loro. (riferimeto seconda esercitazione http://design.rootiers.it/2012/node/3277) Questa composizione rende fondamentale lo studio della luce e della radiazione solare in quanto potrebbero esserci zone di ombra più o meno gradite. Oltre a questi elemeti che costituiscono di fatto le residenze, abbiamo due piastre poste una a quota +7 di viale trastevere, una a +3 alla quale si accede con una scalinata e una a +0, ovvero alla quota di Via portuense. Queste zone sono più pubbliche; Ci sono negozi,sale studio e una sala conferenza.
ANALISI RADIAZIONE SOLARE LATO EST
Il prospetto del lato est è formato da una serie di balconi rientranti nell'edificio e finestre a filo, nel corpo più basso(1) e più vicino a via portuense (prima immagine a sinistra). Dietro a questo abbiamo un altro elemento(2),più alto del precedente, ma con delle finestre localizzate proprio dietro al corpo più basso.
SPRING, valore massimo:135 kwh/mq
finestre invasate: valori compresi tra 70-80 kwh/mq
finestre a filo 1e finestre alte corpo 2:valori compresi tr 120-130 KWH/MQ
-finestre corpo 2 oscurate dall'ombra dell'edificio davanti: 40-60 kwh/mq.
Conclusione: le finestre con i valori più alti dovranno prevedere delle schermature verticali, in quanto avvicinandosi alla stagione estiva il calore potrebbe risultare eccessivo.Le finestre dei balconi presentano valori medi e poo problematici. Da ripensare sono le finestre in ombra del corpo 2. Potremmo ridurre le aperture cercando di minimizzare la radiazione 'più fredda'.
SUMMER, valore massimo:140 kwh/mq
finestre invasate: valori compresi tra 77-80 kwh/mq
finestre a filo 1e finestre alte corpo 2:valori compresi tra 130-140 KWH/MQ
finestre corpo 2 oscurate dall'ombra dell'edificio davanti: 40-50 kwh/mq.
Conclusione:Anche qui le finestre con i valori maggiori necessitano di scermature,situazione buona per quelle invasate mentre per quelle oscurate il valore basso garantisce aria fresca all'interno dell'abitazione.
WINTER, valore massimo:44 kwh/mq
finestre invasate: valori compresi tra 14-15 kwh/mq
finestre a filo 1e finestre alte corpo 2:valori compresi tra 40-45 KWH/MQ
finestre corpo 2 oscurate dall'ombra dell'edificio davanti: 7-8 kwh/mq.
Conclusione: D'inverno il sole deve entrare negli appartamenti quindi le uniche finestre problematiche sono sempre quelle oscurate dall'ombra dell'edificio davanti. I valori sono troppo bassi. Non si raggiunge un buon confort invernale, a meno di un grande dispendio di energia.
ANALISI RADIAZIONE SOLARE LATO SUD
Qesto lato ha una configurazione simile al precendente.
SPRING, valore massimo:112 kwh/mq
finestre a filo:109/111 Kwh/mq
finestre invasate:63/90 Kwh/mq
Conclusione:Come prima, sono necessarie schermature orizzontali nelle finestre a filo.
SUMMER, valore massimo:172 kwh/mq
finestre a filo:150/170 Kwh/mq
finestre invasate:50-60 Kwh/mq
Conclusione:Analoghe alle precedenti.
WINTER, valore massimo:90 kwh/mq
finestre a filo:80-90 Kwh/mq
finestre invasate:60-70 Kwh/mq
Conclusione: buona radiazione
ANALISI RADIAZIONE SOLARE LATO OVEST
Questo lato presenta finestre a filo.
SPRING, valore massimo:130 kwh/mq
zona 1:128-130 Kwh/mq
zona 2:60-50 Kwh/mq
zona 3: 100-120 Kwh/mq
Conclusione: La parte 2, quella più svantaggiata presenta valori medi. Anche qui servono schermature sopratutto verso la stagione estiva.
SUMMER, valore massimo:139 kwh/mq
zona 1:120-130 Kwh/mq
zona 2:40-50 Kwh/mq
zona 3: 100-120 Kwh/mq
Conclusione: Analoghe alle precedenti.
WINTER, valore massimo:44 kwh/mq
zona 1:128-130 Kwh/mq
zona 2:30-40 Kwh/mq
zona 3: 40-44 Kwh/mq
CONCLUSIONE GENERALE: l'inverno non risulta problematico. La radiazione è ben gradita. Le finestrature dei balconi hanno un buon comportamento in quanto ricevono radiazione di inverno e questa, grazie al solaio viene schermata in estate. Le finestra a filo sono da schermare da tutti i lati. A sud in modo particolare in quanto la radiazione è presente tutta la giornata metre a est e ovest solo di mattina o nel tardo pomeriggio.
Secondo quanto detto al seguente link http://design.rootiers.it/2012/node/3512, in base all'analisi delle nostre abitazioni si è cercato di capire quale sia l'aspetto luminoso della stanza comparando i valori della radiazione solare. Purtroppo non abbiamo un valore simile in quanto la casa considerata non è ben orientata e comunque gli edifici accanto creano moltissime ombre. Ci siamo accorte quindi che l'orientamento e il contesto di progetto sono veramente favoreli!
Questa è la quantità di luce che entra in una finestra di 2.2 mq con una radiazione solare molto bassa. considerando una finestra del lato ovest del nostro progetto di dimensioni circa triple e con valore di radiazione intorno ai 40 kwh/mq... la quantità luce (e di calore) all'interno dell'appartamento sarà esorbitante!
Di seguito abbiamo deciso di ristudiare la facciata sud attraverso l'ombreggiamento. Nelle finestre a filo abbiamo creato una invasatura di circa 10 cm. (da ora chiameremo queste finestre A mentre quelle dei balconi B)
ESTATE- ORE 8/12 ESTATE- ORE 12/20