Tu sei qui

Lab_6A ESAME_ VOLUMI E LUCE_Isabella Ameli_Alessandra Moscone

“Negli interni ciò che è meraviglioso è l'atmosfera che la luce conferisce allo spazio (…) 
La struttura crea la luce (…) 
Decidere per una stanza quadrata significa scegliere la luce: ogni forma ha una luce(...) 
Ma oggi gli architetti, nel progettare gli spazi, hanno dimenticato la loro fede nella luce naturale, abituati dalla facilità con cui un dito tocca un interruttore, si accontentano della luce immobile e dimenticano le infinite doti dellaluce naturale”.
(Louis.I.Kahn)
 
 
 
 

Il nostro edificio è composto da tre volumi incastonati tra loro. (riferimeto seconda esercitazione http://design.rootiers.it/2012/node/3277) Questa composizione rende fondamentale lo studio della luce e della radiazione solare in quanto potrebbero esserci zone di ombra più o meno gradite. Oltre a questi elemeti che costituiscono di fatto le residenze, abbiamo due piastre poste una a quota +7 di viale trastevere, una a +3 alla quale si accede con una scalinata e una a +0, ovvero alla quota di Via portuense. Queste zone sono più pubbliche; Ci sono negozi,sale studio e una sala conferenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANALISI RADIAZIONE SOLARE LATO EST

Il prospetto del lato est è formato da una serie di balconi rientranti nell'edificio e finestre a filo, nel corpo più basso(1) e più vicino a via portuense (prima immagine a sinistra). Dietro a questo abbiamo un altro elemento(2),più alto del precedente, ma con delle finestre localizzate proprio dietro al corpo più basso.

SPRING, valore massimo:135 kwh/mq

finestre invasate: valori compresi tra 70-80 kwh/mq

finestre a filo 1e finestre alte corpo 2:valori compresi tr 120-130 KWH/MQ

-finestre corpo 2 oscurate dall'ombra dell'edificio davanti: 40-60 kwh/mq.

Conclusione: le finestre con i valori più alti dovranno prevedere delle schermature verticali, in quanto avvicinandosi alla stagione estiva il calore potrebbe risultare eccessivo.Le finestre dei balconi presentano valori medi e poo problematici. Da ripensare sono le finestre in ombra del corpo 2. Potremmo ridurre le aperture cercando di minimizzare la radiazione 'più fredda'.

SUMMER, valore massimo:140 kwh/mq

finestre invasate: valori compresi tra 77-80 kwh/mq

finestre a filo 1e finestre alte corpo 2:valori compresi tra 130-140 KWH/MQ

finestre corpo 2 oscurate dall'ombra dell'edificio davanti: 40-50 kwh/mq.

Conclusione:Anche qui le finestre con i valori maggiori necessitano di scermature,situazione buona per quelle invasate mentre per quelle oscurate il valore basso garantisce aria fresca all'interno dell'abitazione.

 

 

 

 

WINTER, valore massimo:44 kwh/mq

finestre invasate: valori compresi tra 14-15 kwh/mq

finestre a filo 1e finestre alte corpo 2:valori compresi tra 40-45 KWH/MQ

finestre corpo 2 oscurate dall'ombra dell'edificio davanti: 7-8 kwh/mq.

Conclusione: D'inverno il sole deve entrare negli appartamenti quindi le uniche finestre problematiche sono sempre quelle oscurate dall'ombra dell'edificio davanti. I valori sono troppo bassi. Non si raggiunge un buon confort invernale, a meno di un grande dispendio di energia.

ANALISI RADIAZIONE SOLARE LATO SUD

Qesto lato ha una configurazione simile al precendente.

SPRING, valore massimo:112 kwh/mq

finestre a filo:109/111 Kwh/mq

finestre invasate:63/90 Kwh/mq

Conclusione:Come prima, sono necessarie schermature orizzontali nelle finestre a filo.

 

SUMMER, valore massimo:172 kwh/mq

finestre a filo:150/170 Kwh/mq

finestre invasate:50-60 Kwh/mq

Conclusione:Analoghe alle precedenti.

 

 
 
 

WINTER, valore massimo:90 kwh/mq

finestre a filo:80-90 Kwh/mq

finestre invasate:60-70 Kwh/mq

Conclusione: buona radiazione

 

 

ANALISI RADIAZIONE SOLARE LATO OVEST

Questo lato presenta finestre a filo.

SPRING, valore massimo:130 kwh/mq

zona 1:128-130 Kwh/mq

zona 2:60-50 Kwh/mq

zona 3: 100-120 Kwh/mq

Conclusione: La parte 2, quella più svantaggiata presenta valori medi. Anche qui servono schermature sopratutto verso la stagione estiva.

 

SUMMER, valore massimo:139 kwh/mq

zona 1:120-130 Kwh/mq

zona 2:40-50 Kwh/mq

zona 3: 100-120 Kwh/mq

Conclusione: Analoghe alle precedenti.

 

WINTER, valore massimo:44 kwh/mq

zona 1:128-130 Kwh/mq

zona 2:30-40 Kwh/mq

zona 3: 40-44 Kwh/mq

 

CONCLUSIONE GENERALE: l'inverno non risulta problematico. La radiazione è ben gradita. Le finestrature dei balconi hanno un buon comportamento in quanto ricevono radiazione di inverno e questa, grazie al solaio viene schermata in estate. Le finestra a filo sono da schermare da tutti i lati. A sud in modo particolare in quanto la radiazione è presente tutta la giornata metre a est e ovest solo di mattina o nel tardo pomeriggio.

Secondo quanto detto al seguente link http://design.rootiers.it/2012/node/3512, in base all'analisi delle nostre abitazioni si è cercato di capire quale sia l'aspetto luminoso della stanza comparando i valori della radiazione solare. Purtroppo non abbiamo un valore simile in quanto la casa considerata non è ben orientata e comunque gli edifici accanto creano moltissime ombre. Ci siamo accorte quindi che l'orientamento e il contesto di progetto sono veramente favoreli!

 Questa è la quantità di luce che entra in una finestra di 2.2 mq con una radiazione solare molto bassa. considerando una finestra del lato ovest del nostro progetto di dimensioni circa triple e con valore di radiazione intorno ai 40 kwh/mq... la quantità luce (e di calore) all'interno dell'appartamento sarà esorbitante!

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito abbiamo deciso di ristudiare la facciata sud attraverso l'ombreggiamento. Nelle finestre a filo abbiamo creato una invasatura di circa 10 cm. (da ora chiameremo queste finestre A mentre quelle dei balconi B)

ESTATE- ORE 8/12                                                                                                                                                   ESTATE- ORE 12/20

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
La mattina quel leggero arretramento crea un'ombra su quasi tutta la finestra A. Le finestre B sono ben schermate. Di pomeriggio invece le finestre A ritornano completamente al sole. In particolare quelle centrali necessitano di frangisole, mentre quelle al di sotto dei balconi sono schermate dall'aggetto sovrastante.
 
 Per cercare di rendere il prospetto gradevole alla vista, nonostante la presenza di schermature abbiamo intenzione di inserire dei pannelli forati con un disegno irregolare come l'immagine a lato. Questi potrebbero essere collocati su dei binari e quindi potrebbero essere posizionati dal proprietario dell'abitazione nel modo che preferisce.
La stessa idea si può portare per le facciate est e ovest. crediamo che questi elementi, ovviamenti combinati per materiale e colore della facciata siano un buon compromesso per concliare la 'bellezza architettonica' con le questioni energetiche.
Tra le altre cose sono interessantissimi i giochi di luce che questi disegni creano all'interno della stanza.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
L'ultima analisi che abbiamo voluto effettuare è stato osservare come so comportava la piazza verso ovest a quota +3.
 
ESTATE, ORE 8/13                                                                                                                                         ESTATE ORE 13/20
La situazione di mattina è ottima. L'orientamento verso ovest favorisce un ombreggiamento totale fino all'ora di pranzo. Di pomeriggio la situazione si ribalta e la piazza diventa troppo assolata. In queste condizioni il luogo nel pomeriggio sarebbe deserto.
Abbiamo escluso l'idea di mettere delle alberature in quanto andrebbero a intaccare i prospetti oltre che a ridurre sensibilmente lo spazio. Dato che questo luogo si configura più come un attraversamento per recarsi nel passaggio che conduce verso i negozi basterebbe creare delle sedute ombreggiate con delle pensiline.
CATEGORIE: 
CLASS: 
CONSEGNA: 
Technology: