Estimo2012

Ulteriori indagini di mercato Ajò - Hayek

Abbiamo richiesto all'Osservatorio immobiliare il report settore urbano 2011 al fine di confrontarlo con le quotazioni immobiliari ottenute precedentemente dall'Agenzia del Territorio.

I valori non si discostano particolarmente dai precedenti:

http://design.rootiers.it/estimo/node/1384

 

 

Ipotesi Bene Analogo - Gruppo Francesco Flavio Castello - Andrea Castrichella

Nella ricerca di una opera che potesse rappresentare il nostro progetto per costi similari, qualità, linee guida principali abbiamo ritenuto opportuno scegliere il College di Rotterdam realizzato dallo studio olandese Neutelings-Riedijk.

 

La scelta è stata motivata dalle seguenti ragioni:

-Simile forma: La volumetria del college richiama sia la “L” rovesciata, sia l’organizzazione dell’attacco a terra.

-Sistema costruttivo: Il sistema costruttivo di entrambi gli edifici è quello della torre a cui è agganciata una ulteriore parte di struttura tramite travi reticolari sulla sommità dell’edificio. In entrambi gli edifici tra le travi reticolari è ricavato spazio comune organizzato a terrazza.

-Distribuzione e Spazi comuni: Sia nel college che nel nostro edificio gli spazi comuni sono concentrati alla base e sulla sommità dell’edificio. Per quanto riguarda la distribuzione interna invece questa si prefigura come un unico blocco di ascensori e scale che sale verticalmente lungo tutto l’edificio e attorno al quale si sviluppa lo spazio privato.

-Rapporto Esterno-Interno: Il trattamento della facciata fa si che dall’esterno non vi sia nessun indizio dell’organizzazione interna dell’edificio e della dislocazione degli spazi pubblici, privati e comuni, proprio come nel College di Rotterdam. L’esterno è dedicato principalmente agli spazi pubblici destinati a piazza.

 

La scelta del bene analogo non è stata motivata ,quindi, tanto dalla destinazione d’uso del College, completamente diversa da quella del nostro edificio, ma dalle soluzioni progettuali sopraelencate.

 

Dati del progetto:

Programma: 30.000 m2
Costo: € 40.000.000 Costo/mq: € 1.300 circa
Cliente: Shipping and Transport College
Supporto: ABT Bouwkunde
Progettazione: progetto 2001, completato 2006

2106-JM-61.jpg

Link Utili:

http://www.neutelings-riedijk.com/index.php?id=13,234,0,0,1,0 (sito dello studio)

http://www.rtl.nl/components/automotor/rtltransportwereld/miMedia/2004/w... (video messa in opera delle travi reticolari)