11 click

1) Trave continua su 5 appoggi con carico uniformemente distribuito.
Struttura  IPERstatica   ---->   3N<M     nel nostro caso 3 volte iperstatica
2)La struttura presenta un asse di simmetria nel punto medio e per questa proprietà risulta essere 2 volte iperstaica e non 3.
3) Sostituisco la suddetta con uno schema simile ma isostatico e metto in evidenza le incognite iperstatiche.
4) Noto che le varie porzioni sono riconducibili a casi notevoli in precedenza studiati, ne scompongo le cause e mettondo in evidenza gli  effetti.
5) Utilizzo il metodo delle forze che mi consente di risolvere strutture IPERstatiche semplici attraverso l'utilizzo di equazioni cinematiche in quanto quelle statiche di equilibrio non sono sufficienti.
6) Nel nostro caso specifico la reazione vincolare incognita è parte del vincolo di continuità che prima teneva unite le due sezioni della trave.
7) La reazione vincolare coincide con il MOMENTO FLETTENTE (FORZA INTERNA) e per questo si rappresenta come due coppie uguali ed opposte. La presenza della coppia mi garantisce la continuità della trave.
8) L'effetto cinematico del momento flettente è quello di impedire la rotazione relativa delle sezioni su cui è applicato per questo dobbiamo imporre che :
       Δφ=0   da cui        Δφ= φs +  φd = 0
9) Per caso notevole notevole che vado a studiare devo imporre sempre la suddetta condizione anche nel caso in cui l'incognita iperstatica fosse lo spostamento verticale od orizzontale.
10) Risolvo l'esercizio  utilizzando il principio di sovrapposizione degli effetti.
 

Forum: