RICEVIMENTO STUDENTI - FABIANA

Proviamo ad usare il forum per avviare una discussione sull'utilizzo di SAP2000.

Scrivete dubbi, domande, eventuali problemi di modellazione o di lettura di risultati e sfruttiamo questo strumento per dare delle risposte.

Aspetto i vostri interventi! 

Fabiana

Forum:

Ritratto di giuliana.nardi

Ciao Fabiana, 

per il progetto devo modellare dei 2 setti in cls spessi 40 cm e non so bene come fare.

Disegno la polyarea e poi assign-area-sections-define area sections-plane e imposto materiale e spessore? Ho provato così ma non ne sono molto sicura

grazie mille. 

Giuliana

 

 

Giuliana Nardi

Ritratto di Fabiana Riparbelli

Ciao Giuliana,

hai un passaggio da correggere ed uno mancante:

  1. Define Area Sections: devi scegliere SHELL al posto di PLANE. dopodichè lasci le opzioni di default fatto salvo lo spessore (thikness) che è composto da due voci, membrane e bending. Devi usare lo stesso valore per entrambe (nel tuo caso 0,4). Ci sono due valori perchè gli sforzi cui sono soggette le strutture bidimensionali possono essere di due tipi: agenti nel piano della superficie (che avrà quandi comportamento membranale o a lastra), ed agenti fuori dal piano (comportamento flessionale o a piastra). Con una SHELL modelli un oggetto il cui comportamento può essere sia di lastra che di piastra. Impostando lo stesso valore ad entrambe le voci thickness stai in pratica dicendo a SAP di utilizzare lo spessore reale per calcolare la rigidezza di quell'elemento.
  2. Discretizzazione delle superfici: come si è detto SAP lavora per elementi finiti. Di conseguenza oggetti complessi come le shell devono essere suddivisi in piccole parti affinchè comportamento e risultati siano più affidabili. Per farlo devi selezionare le superfici che hai disegnato ed andare su edit - edit areas - divide areas. Sui metodi di suddivisione io preferisco il secondo, nel quale imposti le dimensioni massime degli elementi in cui vuoi suddividere le shll (0,2 m o 0,3 m), e SAP provvede alla suddivisione generando tutti elementi uguali fra loro.Una volta fatto questo passaggio puoi assegnare i vincoli esterni a tutti i nodi inferiori delle shell. Assicurati inoltre che almeno gli spigoli esterni dei setti coincidano con i nodi del reticolo che devono sostenere, altrimenti le due strutture risulterebbero scollegate.

Spero sia tutto chiaro, per qualsiasi cosa resto a disposizione.

Fabiana

Ritratto di Fabiana Riparbelli

Ciao Giuliana,
hai un passaggio da correggere ed uno mancante:
  1. Define Area Sections: devi scegliere SHELL al posto di PLANE. dopodichè lasci le opzioni di default fatto salvo lo spessore (thikness) che è composto da due voci, membrane e bending. Devi usare lo stesso valore per entrambe (nel tuo caso 0,4). Ci sono due valori perchè gli sforzi cui sono soggette le strutture bidimensionali possono essere di due tipi: agenti nel piano della superficie (che avrà quandi comportamento membranale o a lastra), ed agenti fuori dal piano (comportamento flessionale o a piastra). Con una SHELL modelli un oggetto il cui comportamento può essere sia di lastra che di piastra. Impostando lo stesso valore ad entrambe le voci thickness stai in pratica dicendo a SAP di utilizzare lo spessore reale per calcolare la rigidezza di quell'elemento.
  2. Discretizzazione delle superfici: come si è detto SAP lavora per elementi finiti. Di conseguenza oggetti complessi come le shell devono essere suddivisi in piccole parti affinchè comportamento e risultati siano più affidabili. Per farlo devi selezionare le superfici che hai disegnato ed andare su edit - edit areas - divide areas. Sui metodi di suddivisione io preferisco il secondo, nel quale imposti le dimensioni massime degli elementi in cui vuoi suddividere le shll (0,2 m o 0,3 m), e SAP provvede alla suddivisione generando tutti elementi uguali fra loro.Una volta fatto questo passaggio puoi assegnare i vincoli esterni a tutti i nodi inferiori delle shell. Assicurati inoltre che almeno gli spigoli esterni dei setti coincidano con i nodi del reticolo che devono sostenere, altrimenti le due strutture risulterebbero scollegate.

Spero sia tutto chiaro, per qualsiasi cosa resto a disposizione.

Fabiana

 
Ritratto di giuliana.nardi

Ciao Fabiana,

ho un dubbio per quanto riguarda le combinazioni di carico:

una volta creati i load pattern qs, qp, qa (peso proprio=0) e Pp (peso proprio =1),

sono andata in load combination per creare la combinazione a SLE e SLU ma non compare il load pattern peso proprio.

Allora mi è venuto il dubbio che non fosse quella la selezione corretta e ho provato con load case.

Qui ricompare il load pattern peso proprio e ho fatto le 2 combinazioni. È corretto?

Altro dubbio che ho: il valore da inserire in scale factor è quello dei coefficienti di sicurezza?

Grazie mille,

Giuliana

Giuliana Nardi

Ritratto di Fabiana Riparbelli

Ciao Giuliana,

il comando giusto è LOAD COMBINATION, non LOAD CASE. Credo che non ti compaia perchè anzichè crearne uno nuovo hai rinominato il DEAD che ci sta già di default. Quindi, in teoria, se in LOAD COMBINATION selezioni DEAD dovrebbe andare. E' come se non ti leggesse il cambio di nome, non so se mi spiego..

Ritratto di giuliana.nardi

sì sì tutto chiaro. 

grazie mille

Giuliana Nardi

Ritratto di giuliana.nardi

no ho ancora un'ultima domanda: quando aggiungo i carichi alla load combination, lo scale factor sarebbe il coefficiente gamma SLU/SLE (quindi 1,3-1,5-1,5 per SLU) o è altro e devo lasciarlo =1?

 

grazie!!!

Giuliana Nardi

Ritratto di Fabiana Riparbelli

Ciao Giuliana,

ne abbiamo parlato a revisione se non sbaglio, ma te lo lascio comunque scritto. Lo scale factor delle load combinations va usato come coefficiente di sicurezza.

Buon lavoro,

Fabiana

Ritratto di giuliana.nardi

Ciao Fabiana, 

ho avuto problemi con il pc e sto praticamente rifacendo tutto da capo (ho l'esame mercoledi). Quando vado a mettere i carichi sulla struttura con il graticcio, pur metterndo un carico ripartito sia sul solaio di copertura che sul graticcio stesso, ho il diagramma del taglio costante e quello del momento lineare. Non dovrebbero essere taglio lineare e momento parabolico? non riesco a caricarti qui il file. Mi potresti per favore dare un'email a cui inviarlo? L'ho rifatto già 3 volte e non capisco dove sia l'errore. 

p.s.: come carico ho messo quello calcolato in excel che tiene già conto di qs,qa e peso proprio moltiplicati per i coefficienti allo SLU. quindi l'ho assegnato direttamente sul load pattern SLU con moltiplicatore peso proprio=0. giusto?

grazie mille

Giuliana 

Giuliana Nardi