Commenti recenti

  • Reply to: ES1 - Dimensionamento di una trave reticolare spaziale - Davide Passeri, Davide Scacco   2 mesi 4 settimane fa

    E' stata notata una vista nella tavola 6, non potendo modificare il blog facciamo direttamente un commento qui. Nell'ultima tavola si parla del punto 6 quando invece l'abbassamento è relativo al punto 29 con conseguente erronea associazione dell'immagine su SAP

    Quindi il punto 29 è quello che ha abbassamento -0,15 m e la distanza dal vincolo è sempre di 9.1 m

  • Reply to: RICEVIMENTO STUDENTI - FABIANA   3 anni 12 mesi fa

    Ciao Fabiana, 

    ho avuto problemi con il pc e sto praticamente rifacendo tutto da capo (ho l'esame mercoledi). Quando vado a mettere i carichi sulla struttura con il graticcio, pur metterndo un carico ripartito sia sul solaio di copertura che sul graticcio stesso, ho il diagramma del taglio costante e quello del momento lineare. Non dovrebbero essere taglio lineare e momento parabolico? non riesco a caricarti qui il file. Mi potresti per favore dare un'email a cui inviarlo? L'ho rifatto già 3 volte e non capisco dove sia l'errore. 

    p.s.: come carico ho messo quello calcolato in excel che tiene già conto di qs,qa e peso proprio moltiplicati per i coefficienti allo SLU. quindi l'ho assegnato direttamente sul load pattern SLU con moltiplicatore peso proprio=0. giusto?

    grazie mille

    Giuliana 

  • Reply to: RICEVIMENTO STUDENTI - FABIANA   3 anni 12 mesi fa

    Ciao Giuliana,

    ne abbiamo parlato a revisione se non sbaglio, ma te lo lascio comunque scritto. Lo scale factor delle load combinations va usato come coefficiente di sicurezza.

    Buon lavoro,

    Fabiana

  • Reply to: RICEVIMENTO STUDENTI - FABIANA   4 anni 1 settimana fa

    no ho ancora un'ultima domanda: quando aggiungo i carichi alla load combination, lo scale factor sarebbe il coefficiente gamma SLU/SLE (quindi 1,3-1,5-1,5 per SLU) o è altro e devo lasciarlo =1?

     

    grazie!!!

  • Reply to: RICEVIMENTO STUDENTI - FABIANA   4 anni 1 settimana fa

    sì sì tutto chiaro. 

    grazie mille