Tu sei qui

MATHEMATICA

Applicazione del sw Mathematica: minimizzazione di superfici

A seguito della lezione del prof D’Autilia dello scorso lunedì, abbiamo, seguendo le sue istruzioni, scritto un codice per minimizzare una superficie a partire da una funzione nota. La risoluzione di tale sistema prevede la conoscenza delle equazioni Weiestrass.
Tali equazioni hanno espressione:

Technology: 

Prove di dialogo mathematica-blog


 

Indagando come inserire materiali un poco interattivi sul blog, collegati a mathematica. Alcuni semplici widget sono costruibili con il nostro account da studenti sul sito Wolfram, utilizzando le funzioni comprese dal ​browser Wolfram|Alpha. Ho provato anche il CDF Player, per portare in html i documenti completi di Mathematica, finora con scarso successo.

 

CATEGORIE: 
Technology: 

La rappresentazione parametrica


 

Dopo anni in cui il Parametro è stata figura mitologica in grado di rendere un'architettura un posto bellissimo, quando non una rivista o la reminiscenza dell'atavica nozione di fascio di rette, pare io sia diventato grande abbastanza per una utile definizione matematica.

 

CATEGORIE: 

2014 Geometrie costruttive | Rosa

Dopo l'infelicità di aver scoperto che non potevo fare lo stampo del voronoi (modellato con grasshopper lo scorso anno), ho deciso di usare delle curve, viste alla lezione di D'Autilia, con l'ausilio del programma Mathematica+ Grasshopper.

Modello in Mathematica

La rosa ha questa equazione parametrica nel piano, ovvero in R2:

c2[u_] := {Cos[k*u]*Sin[u], Cos[k*u]*Cos[u]}

K è il parametro che fa variare il numero dei petali. Ad esempio:

CATEGORIE: 

2014 Geometrie costruttive | elica circolare con Grasshopper e Mathematica

Prima di capire come creare un elica circolare su Grasshopper e Mathematica, introduco l'esercizio del Prof. D'Autilia (sicuramente ho sbajato la derivata della radice quadrata)... comunque il ragionamento deve essere giusto.

Trovare T, N, B e K
Prendo a e b come numeri reali e positivi, in cui a è il raggio del cerchio dell’elica e b è una costante che determina la “densità” dei passi dell’elica.

CATEGORIE: 
Abbonamento a RSS - MATHEMATICA