blog di ludovica.peverini

ES.1 -Dimensionamento di una travatura reticolare spaziale- L. Peverini/ A. Secondino

L'esercitazione prevede la progettazione e verifica di una travatura reticolare spaziale.

Per prima cosa abbiamo impostato le griglie, con un modulo di 4x4x4. Successivamente abbiamo impostato il materiale (define- Material-Add new material) e le proprietà delle sezioni (define-section properties- frame section- import new properties).

A questo punto siamo passati alla modellazione della travatura spaziale. Siamo partiti dalla modellazione del singolo modulo ( draw frame/ cable), lo abbiamo poi replicato, prima sull'asse x e poi sull'asse y (edit-replicate) e lo abbiamo infine specchiato (edit- replicate-mirror).

 

A questo punto essendo i vincoli delle travi reticolari composti da cerniere interne devo impostare i momenti pari a zero ( assign-frame-release and partial).

Dopodichè assegno i vincoli (assign-joint-restrains- imposto il vincolo cerniera)

Assegno la forza su tutti i nodi (define-load pattern- imposto F=0). Calcolo la forza e la applico ai nodi centrali, perimetrali e di spigolo (assign-joint loads-forces).

Osserviamo il comportamento delle sollecitazioni ( show forces-display frame forces)

 

 

Ora avvio l'analisi della forza F (analyze - run analysis) e estraggo le tabelle excel ( display-show tables- anaqlysis results- element output-frame output). le riordino con valori di P dal più piccolo al più grande e divido i valori in sottogruppi da ciascuno dei quali prenderò il valore più alto per fare il dimensionamento.

Dimensioni i tubolari inserendo in un altro foglio excel le sollecitazioni e trovando di conseguenza l'area minima e il momento di inerzia, che andrò ad utilizzare per trovare la sezione sul sagomario.

Trovate le sezioni le riscrivo nel primo file excel che abbimo importato e riordino i frame in ordine crescente. Da

SAP esporto la tabella frame-section-assigment in cui trovo associate le sezioni ai frame. Sostituisco in questo foglio excel alle colonne Autoselect e Analselect la colonna delle sezioni presa dal foglio element forces poco prima riordinato.

Torno su SAP e definisco le nuove sezioni (define-section properties- frame section-add properties) rinominandole allo stesso modo dei file excel.

A questo punto inserisco il carico proprio della trave, perciò faccio partire l'analisi facendo girare solamente la forza DEAD. Estraggo la tabella con i valori del peso proprio che esporterò su excel facendo la somma dei valori F3. Aggiungo il risultato della somma al valore di Ftot che avevamo calcolato precedentemente e lo suddivido equamente tra i vincoli.

 

 

Mando l'analisi su SAP con la nuova forza F, che comprende il peso proprio della struttura , e vado a vedere i valori di deformazione massima della struttura, che dovranno essere inferiori a 1/200 della luce. Se ciò accade, la nostra struttura sarà verificata, altrimenti dovrò riscaricare le tabelle con gli sforzi normali che dovrò utilizzare per dimensionare nuovamente le aste della reticolare.

Nel nostro caso, la verifica è risultata subito soddisfatta.

 

 

 

Abbonamento a Feed RSS - blog di ludovica.peverini