Tu sei qui

blog di Jessica_Trani

Primo approccio a DIALux 1.2

Nel post precedente ho illustrato come importare in DIALux il modello realizzato in Revit e ho spiegato in breve in che modo è possibile leggere i diagrammi delle curve relative all’intensità luminosa dei solidi fotometrici. È importante riuscire a capire come il flusso luminoso si diffonde nell’ambiente e colpisce le superfici, così come è bene intuire le modalità di riflessione della luce.

Technology: 

I solidi fotometrici. Primo approccio a DIALux 1.1

Primo approccio a DIALux

In vista del lavoro per il tema d’esame inerente l’illuminazione del winebar, sto tentando di riuscire a utilizzare DIALux per ricavare una quanto più dettagliata analisi illuminotecnica del progetto.

Technology: 

Progetto di un WINEBAR. Fase 1: modellazione dello "stato attuale", obiettivi della committenza e prime proposte progettuali

introduzione al tema d'esame

Quando si entra in un locale notturno (pub, discoteca, winebar, ecc), spesso si è alla ricerca di un luogo di svago, diverso rispetto alla realtà quotidiana, nel quale si instaurano relazioni, si consuma una bevanda o un aperitivo intorno ad un tavolo con la giusta compagnia, il tutto favorito dalla piacevolezza dell’ambiente che ci circonda.

Technology: 

ILLUMINAZIONE INTERATTIVA

TEMA D'ESAME

Il corso di Tecniche Parametriche di Progettazione ha posto l’attenzione su varie tematiche, due delle quali mi piacerebbe sviluppare nel lavoro finale:

  • la progettazione di oggetti più o meno complessi tramite la parametrizzazione delle loro componenti;
  • l’illuminazione.

La mia intenzione è quella di utilizzare Revit per il progetto, commissionatomi da un amico, della conversione di una pasticceria in un wine bar.

Oltre ad una riconfigurazione degli spazi interni del locale in esame in relazione alla nuova funzione che andranno a svolgere, bisognerà intervenire anche sull’arredo, sulle finiture ma soprattutto sull’impianto di illuminazione.

Una volta realizzato il modello, il mio obiettivo sarà quello di testare le fonti luminose e i materiali degli oggetti per avere un idea del risultato finale, il più possibile convincente, da presentare al mio cliente! ;)

 

Technology: 

Pagine

Abbonamento a Feed RSS - blog di Jessica_Trani