blog di Federico.Zurzolo

Es.2_Dimensionamento di un telaio in acciaio,legno e calcestruzzo_SecondaParte_MatteoCavuoti_FedericoZurzolo

Questa esercitazione ha lo scopo di verificare il dimensionamento effettuato nella precedente esercitazione attraverso la costruzione di un modello dell’edificio su SAP per ognuna delle tre tipologie costruttive; l’organizzazione della struttura è dunque la stessa. Mentre nella precedente consegna ci si era serviti di modelli semplificati, adesso l’analisi su SAP permette di conoscere il comportamento reale dei telai e di ottenere valori più precisi delle sollecitazioni; i valori più alti di queste ultime saranno adoperati per la verifica. Inoltre questa volta si è tenuto conto del carico di neve e delle azioni orizzontali del vento e del sisma. Nel file allegato sono riportati i vari passaggi e i calcoli adoperati. cNel caso ci fossero problemi di visualizzazione, qui  https://drive.google.com/file/d/1WZXVFQ9OL6eUGujU3yh3k_vH-SVmUDTa/view?usp=sharing è disponibile una versione ad alta risoluzione.

Es. 02_Dimensionamento Telaio Acc-Leg-CA__Cavuoti_Matteo__Zurzolo_Federico

Esercitazione 2: Dimensionamento di massima di un telaio in acciaio, legno e calcestruzzo armato

La struttura che si vuole dimensionare è organizzata in 20 telai rettangolari di 6x5m nella campata centrale e di 8x5m nelle altre, ripetuti per 4 livelli di 3 metri di altezza ognuno. Su un lato la costruzione aggetta con un balcone di 2 m. La tessitura dei solai è parallela alle luci più corte. Per quanto riguarda la destinazione d’uso, il fabbricato ospiterà una civile abitazione.

Lo stesso edificio verrà progettato in acciaio, in legno lamellare e in calcestruzzo armato. 

Nel file allegato sono riportate le procedure e i calcoli adoperati per definire un dimensionamento di massima: si sono trovate le sezioni della trave, della mensola e del pilastro più sollecitati, con una notevole semplificazione del comportamento del telaio; questo criterio è sufficiente tuttavia a trovare dei valori plausibili da inserire, in un secondo momento, su SAP per verificarli alla luce di un’analisi più precisa. 

Prima Esercitazione_Trave Reticolare 3D_ Matteo.Cavuoti_Federico.Zurzolo

Per l'esercitazione si è considerata una struttura reticolare tridimensionale di dimensioni 42 X 36 m con un modulo tridimensionale cubico 3 X 3. Ci siamo posti l'obiettivo di comprendere la distribuzione dei carichi e come dimensionare di conseguenza le aste compresse e tese. 

Abbonamento a Feed RSS - blog di Federico.Zurzolo